Quando abbiamo bisogno di rilassarci, la frase tipica che viene detta è: “mi ci vorrebbe una giornata alle terme!”. Eh, sì, le terme sono il luogo ideale per staccare un po’ la mente e sentire il nostro corpo che lascia andare la tensione. Se a tutto questo aggiungiamo anche i benefici delle acque termali, ecco che capiamo perché gli stabilimenti sono tra le mete preferite per una villeggiatura addirittura da millenni. È sufficiente ricordare, infatti, che già gli antichi romani avevano istituito le terme come luogo di ritrovo e di relax.
Siete curiosi di scoprire quali sono le terme più belle in cui andare a rilassarsi? Continuate a leggere!
Le Terme Preistoriche a Montegrotto Terme
Ai piedi dei Colli Euganei sorge un piccolo, ma famosissimo centro termale: le Terme Preistoriche di Montegrotto Terme. Il centro ha una piscina che, dall’interno, si espande verso un giardino meraviglioso, con una vista stupenda sui colli circostanti. Il periodo migliore per andarci è la primavera, quando le temperature sono ancora fresche e creano un meraviglioso contrasto con l’acqua calda della piscina.
Le Terme di Pejo Fonti
Fonte foto: Camping in Trentino
Rimaniamo nel Nord Italia e ci spostiamo dal Veneto in Trentino, per la precisione a Pejo Fonti, dove sorgono le terme più famose della zona. Lo stabilimento rappresenta un punto di relax ideale dopo un’escursione in montagna o, in inverno, dopo una bella discesa sugli sci!
San Filippo ai Bagni
Fonte foto: Discover Tuscany
Una meta poco battuta, ma decisamente suggestiva, sono le terme di San Filippo ai Bagni, nella Val d’Orcia meridionale. Queste pozze di acqua sono accessibili liberamente e sono un vero incanto, sia per la pelle sia per gli occhi: il panorama che le circonda è a dir poco sensazionale!
Ischia
Fonte foto: Infoischia.com
Per una vacanza di tutto relax in una zona di prestigio, Ischia è l’ideale. Potete godervi la spiaggia e il mare cristallino del Golfo di Pozzuoli, quando non siete immersi nei parchi termali che hanno reso l’isola così famosa anche tra i VIP.
Vulcano
Fonte foto: Isole Eolie
Quest’isola al largo delle coste siciliane rappresenta il perfetto punto di incontro con la natura più selvaggia. A pochi passi dalle spiagge di Vulcano, si trovano delle piscine dov’è possibile fare dei fanghi all’aperto, per depurarsi, rilassarsi e godersela un po’ in compagnia!
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.