Viaggi on the road

Viaggi on the road: i più belli da fare in autunno

Condividi su

Chi l’ha detto che l’autunno è il periodo peggiore per viaggiare? La temperatura più dolce e i colori dorati lo rendono il momento perfetto per i viaggi. Se amate i viaggi on the road, l’autunno è il momento ideale. Non ci sono altri momenti come l’autunno in cui ci si può godere la strada, con le sue curve e i suoi paesaggi che cambiano continuamente. Che sia in moto o in macchina, il viaggio on the road rappresenta un momento di massima libertà come pochi altri al mondo. 

Scopriamo insieme le mete più adatte a viaggiare senza vincoli.

Le Langhe

Viaggi on the Road - Le Langhe

Le Langhe

Fonte foto: Wikipedia

Un classico delle mete preferite per i viaggi on the road in autunno sono proprio le Langhe, una zona del Basso Piemonte piena di dolci colline, in cui è possibile fare trekking e degustazioni di ogni genere. La zona della Langhe è famosa per il Barolo, per le nocciole e per il tartufo bianco di Alba. Proprio in autunno ha luogo la Fiera del Tartufo, in cui potete assaggiare e comprare questa specialità. L’autunno, perciò, diventa il periodo migliore per visitare questa stupenda area.

Val di Non e Val di Sole

 

Viaggi on the Road - Castel Cles

Castel Cles in Val di Non

Fonte foto: Wikipedia

Queste due valli, attigue l’una all’altra, sono famose in inverno per le loro piste da sci e in estate per tutti i percorsi di trekking e il rafting sul fiume Noce. Sono in pochi a sapere che, per dei viaggi on the road in autunno, possono rappresentare un buon diversivo. Infatti, la montagna in quel periodo è molto tranquilla ed è ancora possibile fare diverse camminate. In più, si possono visitare diversi castelli. Due di questi sono Castel Thun, con i suoi bellissimi affreschi, e Castel San Michele, dalla cui torre ci si gode la vista della Val di Sole e della Val di Pejo. In più, a ottobre, è possibile fare un piccolo tour di degustazione di mele a Cles, il capoluogo della Val di Non: la Pomarìa, che quest’anno è diventata un percorso on the road.

Umbria

Viaggi on the road - Assisi

Assisi

Anche l’Umbria rappresenta una meta ideale per i viaggi on the road: nonostante sia una regione prevalentemente collinare e montuosa, il clima autunnale non è particolarmente rigido, quindi la si può visitare senza paura di prendere freddo. La bellezza dell’Umbria è data dai suoi panorami, ma anche dai suoi borghi. Particolarmente consigliate sono Assisi, Perugia e Gubbio. Una particolarità su quest’ultima: correndo per tre volte intorno alla fontana del Bergello in presenza di un abitante della città, potete anche conseguire la “Patente da Matto”! Poteva mancare l’aspetto culinario di questa meta? Certo che no! Mangiando in Umbria non tornerete di certo dimagriti! Una delle specialità è il tartufo, il cui periodo tipico è proprio l’autunno, ma è possibile degustare con estrema soddisfazione qualsiasi cibo vi venga in mente!

La Costiera amalfitana

Viaggi on the road - Amalfi

Amalfi

Gioiello dell’Italia, la Costiera amalfitana è perfettamente godibile anche in autunno. Anzi, se siete appassionati di moto, adorerete percorrere quelle strade tortuose che si affacciano sul mare, e il brivido dato dagli strapiombi su panorami contornati dalla macchia mediterranea. In autunno, il clima non è affatto rigido. È persino possibile fare il bagno tra una visita ad Amalfi e una a Positano. I negozianti sono pronti ad accogliervi con un sorriso. Il caos estivo è solo un ricordo.


Condividi su