No, fermi tutti! Tiktok non si sta trasformando in una catena di ristoranti alla stregua di McDonald’s, Burger King e altri ancora. Certo, avrebbe tutte le carte in regola per poterlo fare, dal momento in cui il social si è dimostrato un eccellente veicolo delle più disparate ricette culinarie, anche le più assurde, che sono diventate di conseguenza virali.
E dunque, il colosso ha sfruttato questi trend avviando una collaborazione con la Virtual Dining Concepts, una start-up che fa da rete di ristorazione virtuale (tra le più grandi al mondo) dando vita, così, al progetto conosciuto come Tiktok Kitchen.
Quando avrà inizio il progetto?
Tiktok Kitchen partirà a marzo (non si sa ancora bene quando “di preciso”) negli Stati Uniti, e già da adesso conta di oltre 300 adesioni da parte di ristoranti, e sembra che entro la fine del 2022 il numero crescerà vertiginosamente fino a superare la soglia dei 1000 locali che aderiscono all’iniziativa. Tra le cucine che lavoreranno a questo progetto, ci sono anche alcune catene che offrono pietanze di cucina italiana; tra le quali annoveriamo Bertucci’s e Buca di Beppo.
Il menù iniziale prevederà, appunto, tutti quei piatti che sono diventati virali grazie a Tiktok: quindi troveremo sicuramente lo smashburger (un hamburger schiacciato dalla piastra durante la cottura), le pasta chips (maccheroni preparati per essere croccanti come le patatine), la pasta con la feta al forno e tante altre.
Pare che il prezzo iniziale di questi piatti sia compreso tra i 5 e i 10 dollari. Inoltre, il menù cambierà ogni tre mesi e non è chiaro se tuttavia ci saranno delle proposte permanenti.
Nuovo competitor nel mondo dei fast food o…
…solo una geniale trovata commerciale (o di marketing, come preferite) che non avrà né obiettivi né un vero e proprio piano a lungo termine? Probabilmente, la seconda opzione sarebbe quella più valida. Può essere soltanto un nuovo modo originale di Tiktok per arrivare ai suoi fan.
Il colosso non ha detto quanto durerà questo progetto. Si sa soltanto che i creatori delle ricette più stravaganti che raggiungeranno la viralità saranno ricompensati. La piattaforma, infatti, afferma:
I proventi delle vendite di TikTok Kitchen andranno sia a sostenere i creatori che hanno ispirato la voce sul menu, sia a incoraggiare e assistere altri creatori ad esprimersi sulla piattaforma in linea con la missione di TikTok di ispirare la creatività e portare gioia ai suoi utenti.
Alcune collaborazioni precedenti con la Virtual Dining Concepts, comunque, fanno sperare una buona riuscita del progetto di Tiktok. Un esempio è dato dallo youtuber MrBeast, che con la start-up aveva lanciato la “cucina fantasma” MrBeast Burger a fine 2020 e che era arrivato a vendere ben un milione di hamburger in soli tre mesi. Oggi ha ben 1500 cucine sparse tra Stati Uniti, Canada e Regno Unito.
Dunque, come andrà a finire (anche) questo nuovo progetto culinario?
Classe 1996. Sono appassionata di molte cose, tra cui la fotografia.
Nasco in un borgo del Centro Italia e quando ne ho la possibilità faccio dei piccoli viaggi (o gite fuori porta, come preferite) nei luoghi più disparati della mia terra, ossia proprio l’Italia Centrale.
Quella di Hermesmagazine è la mia prima esperienza in assoluto da pubblicista; dietro le quinte ho curato, insieme ad altre persone, i testi di alcuni articoli per il sito leviedelcinema.it (Rassegna del film restaurato che si tiene non molto lontano da casa mia). Nel tempo libero gestisco una piattaforma personale in cui ho catalogato i miei scatti in giro per il Centro Italia (e non solo) e in cui scrivo qualcosa riguardo i miei spostamenti.