Tanti sono gli elementi che rendono un film unico: l’ottima interpretazione degli attori, la trama avvincente, gli effetti speciali mozzafiato, la colonna sonora indimenticabile o la direzione di un bravo regista. Eppure, quello che può appassionare uno spettatore può non piacere a un altro, tanto da trasformare la visione di un film in un evento noioso o addirittura comico.
Immaginiamo quindi che non vi stupirà scoprire che, nella lista dei film più odiati di sempre, figurano anche lungometraggi che hanno avuto un successo commerciale strepitoso.
James Bond – La morte può attendere
Nonostante nel cast figuri uno degli attori più amati che hanno interpretato la mitica figura della spia inglese, questo capitolo della saga di James Bond è stato assai criticato per le indecisioni di trama, la volontà di sorprendere a ogni costo che scade fin troppo spesso nel ridicolo, la cattiva CGI e la pessima chimica tra i protagonisti, il fascinoso Pierce Brosnan e la bellissima quanto decorativa (almeno in questo film) Halle Berry.
Fonte foto: rudighedini.wordpress.com
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo
Già, perfino un film del franchise campione di incassi Indiana Jones può passare sotto le forche caudine della critica di pubblico ed esperti di cinema. Il regno del teschio di cristallo è stato rifiutato da molti dei fan storici della saga, non tanto per la presenza di Harrison Ford, sempre credibile nel ruolo nonostante non sia più un giovincello, o della magnifica Cate Blanchett come antagonista, quanto piuttosto per la scelta dei creatori della serie, Steven Spielberg e George Lucas, di affidare l’interpretazione dell’erede del mitico Indiana Jones a Shia LaBeouf, attore che ha preso parte a film importanti ma non ha mai conquistato la simpatia del pubblico.
Titanic
Il fatto che nella lista dei film più odiati di sempre compaia anche uno dei massimi successi planetari è sorprendente. Ma i lungometraggi più in vista raccolgono non solo un amore ai limiti della venerazione da parte dei fan più sfegatati, ma anche un’infinità di critiche. A essere contestato a questo colossal strappalacrime è in particolar modo l’intento di banalizzare una grande tragedia umana, quella dell’affondamento del Titanic, con una storia d’amore zuccherosa e infarcita di personaggi melensi.
Fonte foto: lanostratv.it
Un esempio? La celebre scena sulla prua della nave, che ha mandato in visibilio i fan di Leonardo di Caprio e Kate Winslet, ma a parecchi spettatori proprio non è andata giù.
Twilight
Ebbene sì, anche la pellicola che narra le vicende dei vampiri più belli e sbrilluccicosi di sempre ha raccolto, oltre a vagonate di adolescenti e donne di mezza età che sospirano a ogni battito di ciglia del magnetico Edward Cullen, anche una marea di critiche da parte dei detrattori del film. I motivi? Sembra che siano parecchi: primo tra tutti il fatto che i vampiri creati dall’autrice dei libri, Stephenie Meyer, demoliscono senza troppi rimpianti tutti i cliché del genere, visto che i protagonisti della saga possono esporsi alla luce del sole e, rifiutandosi di nutrirsi di sangue umano, sono perfino vegetariani.
Fonte foto: cinefilos.it
A questi ragioni, per i puristi dei racconti horror già più che sufficienti a criticare il film, si aggiunge il fatto che la sua protagonista, Kristen Stewart, per la sua riservatezza naturale è stata considerata per parecchio tempo una delle attrici più odiate al mondo.
Forrest Gump
Vincere ben sei premi oscar e mettere in campo uno degli interpreti migliori di Hollywood, Tom Hanks, a quanto pare non è sufficiente per garantire un consenso unanime di pubblico e critica: i detrattori del film non hanno perdonato infatti a Forrest Gump il fatto che l’opera propugni una visione conservatrice della società, che disapprova la protesta e l’espressione di idee nuove ed esalta invece il conformismo e la stupidità.
Tuttavia, è probabile che tanta animosità nei confronti della pellicola sia dovuta, in realtà, al fatto che Forrest Gump ebbe un successo planetario e, nella cerimonia degli Oscar, batté l’inconsueto quanto innovativo Pulp Fiction di Quentin Tarantino.
Star wars episodio 1 – La minaccia fantasma
Nel mirino dei critici cinematografici è finita perfino la saga più acchiappa-incassi del pianeta, tale Star Wars che vanta miliardi di appassionati che chiacchierano tra loro scambiandosi battute del film come Che la forza sia con te e pagherebbero oro per impugnare una vera spada laser. A Star Wars – La minaccia fantasma si rimprovera di essere pomposo, noioso e con la pretesa di essere trattato come un’esperienza religiosa; giudizio spietato, che sembra trovare poco da salvare in un film che, tutto sommato, offre alcune sequenze spettacolari e degli effetti speciali di buona qualità.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.