Quello delle candele profumate è un mercato sempre più in crescita, complice lo stare in casa più del solito e un nuovo concetto di benessere e di cura di sè.

Il boom di questo mercato c’è stato in effetti soprattutto l’anno scorso, durante il primo lockdown, per rendere più confortevole l’ambiente di smart working. Già nel 2018 il mercato delle candele profumate valeva però già 3,5 miliardi di dollari.

Durante il pieno della pandemia verificatasi lo scorso anno, la categoria delle fragranze ha registrato un calo del 37%, mentre quella delle candele una crescita del 13%. Le candele sembrano quindi avviate a superare il profumo e l’acqua di colonia, almeno per quanto riguarda le fragranze in casa. Si tratta di un successo che non è difficile da comprendere, di questi tempi: con milioni di persone che erano rimaste chiuse nelle loro abitazioni, era abbastanza logico investire in un piccolo lusso quotidiano di cui si può godere anche senza uscire.

La popolarità delle candele sembra sia dovuta anche grazie a quel trend del welness, ovvero la cura di sé in modo abbastanza ampio, un tren che sicuramente anche durante la pandemia ha avuto la sua fortuna. La cura di sé è, infatti, ormai da qualche tempo ormai un vero e proprio trend, soprattutto fra i Millenials e i componenti della Generazione Z. Questi ultimi tentano sempre di più di rendere virali anche metodi per prendersi cura di se stessi. Un intento nobile, non c’è che dire. Ad ogni modo, nei rituali di benessere, figura spesso l’accendere una candela, specie di sera o durante i pasti, in un momento di relax, per aggiungere una coccola.

Per quanto riguarda i brand, ci sono alcuni specializzati unicamente in candele, il cui più celebre è senza dubbio Yankee Candles, che offre una vastissima gamma di scelta di fragranze, anche in base alla stagione. Anche altri brand di bellezza si sono però aperti a questo mercato, come addirittura marchi di lusso, che vendono candele di lusso per un benessere di lusso.

You May Also Like

Nike e Michael Jordan, l’accordo che ha cambiato la storia del brand

Nel 1984 Nike e Michael Jordan siglarono lo storico accordo che ha permesso a Nike di trasformarsi da un brand minore ad uno dei più influenti al mondo.

Only Fans, molto più di un sito per adulti

Only Fans è il social media che permette ai content creator di connettersi direttamente con i loro fan, ma non si parla solo di contenuti per adulti.

Come sfruttare al meglio il tuo HONOR Magic7 Pro

Scopri come massimizzare il potenziale del tuo HONOR Magic7 Pro con suggerimenti per ottimizzare il display, migliorare le prestazioni, catturare foto straordinarie e altro ancora.

Come creare un eCommerce: una rapida guida

L’eCommerce è presente in ogni aspetto della vita, tutto può essere fatto online. Ma cos’è un eCommerce e come si crea? Lo spieghiamo qui.