Teatro Sannazaro

Teatro Sannazaro di Napoli: uno dei più antichi palcoscenici italiani

Condividi su

Fonte foto: Teatro Sannazaro

La Campania è nota a livello nazionale, ma anche internazionalmente, come una delle regioni con alcuni degli spazi dedicati allo spettacolo, come teatri o cinema, più belli, maestosi e ricchi di storia dell’intero panorama europeo. Uno di questi è il Teatro Sannazaro di Napoli, la cui storia è ricca e nobile ed ha attraversato diverse generazioni, ospitando Compagnie prestigiose oltre che attori ed autori di alto livello. Inoltre è molto legato alla tradizione napoletana: l’attività del Teatro non si è arrestata per decenni ed è tutt’ora attiva.

A partire dalla seconda metà del 1900, grazie a Nino Veglia e la moglie Luisa Conte, rispettivamente impresario ed attrice molto importanti per la città, il Teatro è stato reso un vero e proprio palcoscenico di riferimento per chiunque volesse approcciarsi a questa arte e soprattutto è diventato in breve tempo un’icona della tradizione napoletana. Tra le tappe principali del Teatro Sannazaro è importante ripercorrere alcuni degli eventi più importanti: la prima inaugurazione è avvenuta nel lontano 26 dicembre 1847, al cospetto di personalità illustri, per poi divenire ufficiale nel 1874. Nel tempo, accrebbe notevolmente l’impatto sul patrimonio culturale e teatrale di Napoli, già ricchissimo di altri spazi come il teatro Goldoni od il Rossini. Attori e grandi nomi dello spettacolo prendevano parte a produzioni in questo luogo. Per quanto riguarda l’architettura, invece, il progetto venne affidato a Fausto Niccolini e la direzione dei lavori a Gennaro France, che si occuparono quindi della costruzione e decorazione del Teatro con attenzione e cura. Dai maggiori cronisti ed esperti del settore, il Sannazaro venne definito un Jolie bouquet decorato in bianco ed oro.

Presenta inoltre affreschi sul soffitto e decorazioni semplici ma che donano forte eleganza al tutto, rendendo piacevolmente armonica l’atmosfera all’ingresso. Grandi attori come Eleonora Duse, Sarah Bernhardt e Ernesto Rossi furono protagonisti di un’offerta teatrale vastissima e di pregio, che garantiva originalità ed eleganza. Il Teatro Sannazaro rappresenta dunque un simbolo della storia teatrale napoletana ed è attualmente uno dei migliori teatri italiani, sia per effetto visivo che per storia, tradizione ed impatto culturale.


Condividi su