“Assassinio sul Nilo” torna nelle sale l’Hercule Poirot di Branagh

Dopo il successo ottenuto nel 2017 al botteghino dalla pellicola remake dell’omonimo, celeberrimo, romanzo della signora del giallo Agatha Christie, Assassinio sull’Orient Express, a tre anni di distanza debutterà nelle sale cinematografiche anche un altro grande classico dell’autrice, Assassinio sul Nilo.

 

Cosa sappiamo sul film

 

Ad interpretare l’astuto investigatore belga torna ancora una volta Kenneth Branagh, il quale si conferma anche alla regia della pellicola. Con un budget che si attesta attorno ai 120 milioni di sterline, Death on the Nile (titolo originale del romanzo) vanta un cast stellare, a partire dall’attuale volto di Wonder Woman, Gal Gadot, nei panni di Linnet Ridgeway Doyle, al protagonista di Chiamami col tuo nome, Armie Hammer, che interpreta Simon Doyle, passando per Rose Leslie, conosciuta al pubblico come la Ygritte di Game of Thrones, nel personaggio di Louise.

 

Emergenza sanitaria permettendo, la pellicola debutterà nelle sale americane il 9 ottobre 2020, mentre l’uscita nei cinema italiani è al momento prevista per il 26 novembre.

 

La trama

 

Coloro che hanno già visto il precedente capitolo, Assassinio sull’Orient Express, ricorderanno come, a chiusura del film, Poirot venga informato di un altro crimine sul quale è chiamato ad indagare. Ebbene, l’omicidio avverrà proprio durante la crociera sul fiume Nilo a bordo del battello Karnak, il quale, ancora una volta, ci immerge nella raffinata ed elegante atmosfera degli anni Trenta.

 

Tra i passeggeri vi sono anche Linnet Ridgeway, una giovane e ricca ereditiera, e il suo novello sposo, Simon Doyle. La loro romantica luna di miele viene, però, interrotta dall’irruzione sull’imbarcazione di Jacqueline (interpretata da Emma Mackey), l’ex fidanzata del signor Doyle che accusa la sua (ormai ex) amica Linnet di averle “sottratto” l’uomo. Dopo aver sparato e ferito Simon, a Jacqueline viene somministrato un sedativo talmente potente da tenerla addormentata per tutta la notte. La mattina seguente, però, i viaggiatori trovano una spiacevole sorpresa: qualcuno ha assassinato la ricca ereditiera. Spetta a Poirot, ancora una volta, svelare il mistero e trovare il colpevole.

 

Questa la sinossi ufficiale della pellicola:

 

Assassinio sul Nilo è un audace mystery-thriller sul caos emotivo e sulle fatali conseguenze scatenate dall’amore ossessivo. La vacanza in Egitto dell’investigatore belga Hercule Poirot a bordo di un elegante battello a vapore si trasforma in una terrificante ricerca di un assassino quando l’idilliaca luna di miele di una coppia perfetta viene tragicamente interrotta. Ambientato in uno scenario epico, caratterizzato da ampi panorami desertici e dalle maestose piramidi di Giza, questa storia di passione sfrenata e gelosia presenta un gruppo cosmopolita di viaggiatori vestiti in modo impeccabile, con colpi di scena che lasceranno il pubblico con il fiato sospeso fino alla scioccante rivelazione finale.

 

Di seguito il trailer ufficiale in italiano: