Caorle

Caorle: ecco cosa ha da offrire una piccola perla veneta

Condividi su

L’antico borgo di Caorle è situato in provincia di Venezia ed è un posto ricco di storia e di bellezze naturali. Si tratta di una località marinara con 18 chilometri di spiagge e un interessante centro storico.

Cosa vedere a Caorle

Questo borgo veneto affacciato sul Mare Adriatico presenta un centro storico da visitare a piedi, grazie alla grande area pedonale che lo racchiude. L’architettura di questa località di pescatori ricorda Venezia. Passeggiare in centro è particolarmente bello e suggestivo, tra ristoranti e negozi per lo shopping.

Da visitare il Duomo con il suo campanile circolare, il museo adiacente e sulla costa, a pochi passi dal centro storico, si trova il Santuario della Madonna dell’Angelo, un baluardo cristiano del XVIII secolo.  Da vedere è sicuramente la laguna di Caorle, preferibilmente con un’escursione in barca.

Cosa fare a Caorle

Questo bellissimo luogo offre davvero tanto. Dalle passeggiate al mare a quelle in città oppure immersi nella natura. Si possono fare vari sport balneari come nuoto, surf, beach volley, pilates, vela ma anche praticare golf e divertirsi in bicicletta. Nel pomeriggio ci si può recare al mercato ittico Comunale in Riva delle Caorline dove si incontrano i pescatori che tornano dal lavoro in mare.

Scoprire i Casoni di Caorle

I casoni Caorle si possono incontrare durante un’escursione in bici nell’oasi di Vallevecchia o in occasione di un tour in barca tra fiumi, laguna e mare. Sono delle costruzioni di legno, canna palustre e argilla che spuntano sulla riva. Sono un esempio di costruzione in sintonia con l’ambiente circostante: quasi mimetizzati e costruiti con materiali naturali. All’interno la forma è ellittica con un focolare di mattoni.

Non c’è il camino, perché il fumo fuoriesce dal tetto e dalle pareti, costruite con le canne, e allo stesso tempo impermeabilizza la struttura e le dà un tipico odore. Si trovano vicino all’acqua e hanno tutti un moletto per l’ormeggio delle barche e per stendere le reti da pesca.

La Spiaggia di Brussa Caorle

Tra le spiagge da esplorare consigliamo quella di Brussa Caorle se si è in cerca di tranquillità e tanta natura incontaminata. Questa spiaggia sabbiosa e selvaggia si trova nella zona dell’oasi di Vallevecchia ed è un’occasione unica per scoprire un ecosistema umido e suggestivo tra acque marine, fluviali e lagunari.

Dunque, l’affascinante Caorle offre veramente tanto per i visitatori di ogni età.


Condividi su