Al sud dell’Italia e precisamente in Calabria, c’è una città baciata dal sole tutto l’anno, che si affaccia sul mar Ionio in tutta la sua bellezza, questa città ha il nome di: Crotone.
Fondata dagli Achei, con l’auspicio di creare una vera e propria potenza nel Mediterraneo, sbarcarono sul promontorio Lacinio intorno al 708 a.C., dove tutt’ora si erge l’unica colonna del tempio, costruito per venerare le divinità greche. In antichità la città si chiamava Kroton, in onore del figlio di Eaco, ucciso per errore dal suo amico Eracle e successivamente, prese il nome di Crotone.
Quando la città era una vera e propria potenza della Magna Grecia, si stabilì Pitagora, filosofo e matematico, proveniente da Samo,. Qui fondò una delle più importanti scuole di pensiero dell’umanità, con il nome di Scuola Pitagorica. Crotone ha avuto anche illustri atleti e guerrieri, famosi in tutta la Magna Grecia, ricordiamo: Milone vincitore di cinque olimpiadi, Faillo guerriero che difese la sua amata città fino alla morte, contro l’esercito persiano e Daippos famoso pugile, anche lui partecipante alle Olimpiade con grandi risultati.
La città di Crotone oggi
Oggi Crotone è una ridente città di 65000 abitanti circa, con un’estensione prevalentemente in pianura, poco distante da Catanzaro e Cosenza. I posti più importanti da visitare sono:
– Il Duomo situato in pieno centro dove si festeggia l’annuale festa della Madonna di Capo Colonna.
– Le chiese dell’Immacolata e quella di San Giuseppe che risalgono a 5 secoli orsono.
– Il Museo Nazionale dove si trova la famosa corona di Hera Lacinia dal valore inestimabile.
Ottime tradizioni anche sul piano dell’eno-gastronomia con degustazione di piatti tipici, quali i covatelli alla crotonese, la pitta della Madonna e la sardella da abbinare ai tanti vini presenti in zona e prodotti con vitigni autoctoni di Gaglioppo. Crotone si può raggiungere in treno, in aereo o percorrendo la strada statale 106. La città gode di temperature calde durante l’anno e di una fresca e rigenerante temperatura di montagna a meno di un’ora di macchina.
Crotone è una città dove ci si può rilassare e trascorrere una vacanza ideale per famiglie e giovani.
Mi chiamo Gimigliano Francesco e faccio con passione il Seo copywriter e l’articolista su Hermes Magazine. Amo scrivere di tutto ma prediligo farlo sul food e sul travel attraverso il mio blog: www.copyfoodtravel.com