Storia della Perugina: la famosa fabbrica di cioccolato

Storia della Perugina: la famosa fabbrica di cioccolato

C’è un alimento goloso che piace veramente a tutti e nessuno riesce a rinunciarci per nessun motivo al mondo: il cioccolato.

Questo prodotto dolciario ha una lunga storia e l’emblema del cioccolato in Italia è rappresentato sicuramente dall’azienda Perugina, che ha sede in Umbria a Perugia. È una delle aziende più longevi sul mercato nazionale, grazie a una lunga tradizione che si tramanda negli anni e i suoi prodotti sono famosi anche all’estero.

Come nasce l’azienda Perugina

Il 30 novembre 1907 nasce a Perugia l’azienda Perugina con un capitale stimato all’epoca di 100.000 lire, grazie a cinque soci fondatori che hanno trasformato un laboratorio artigianale in azienda. Dopo pochi anni, l’azienda riscontra problemi finanziari e solo grazie al figlio di uno dei cinque soci, inizia la rinascita graduale.

Nel 1922 avviene la svolta con l’invenzione casuale del Bacio Perugina, grazie a degli avanzi di produzione di cioccolato e granella di nocciole e nel 1923 l’azienda decolla diventando società per azioni. Dal 1987 entra a far parte del gruppo svizzero Nestlé e oggi ha sedi a Milano e Perugia. Attualmente l’azienda ha oltre 600 dipendenti che si occupano di tutti i cicli della produzione, dal marketing al prodotto finito.

Cioccolato per tutti

Tutti i prodotti dell’azienda Perugina hanno un certo fascino e una bontà senza confini, grazie a ricette ancora oggi raffinate e di ottima qualità. Con i suoi 113 anni di attività, l’azienda ha sempre dato lavoro a molte persone e una leggera crisi si è avuta solamente tra il 2015 e il 2018, fin quando nel 2019 non è stata completamente assorbita dal colosso svizzero Nestlè.

Il prodotto più venduto sono i famosi Baci Perugina, seguiti dalla linea GranBlocco Perugina, la linea Nero Perugina e la linea Mousse Perugina sempre creati con le tecniche tradizionali e con cioccolato di altissima qualità. I prodotti Perugina si trovano nei migliori negozi di dolciumi, nei bar e in tutti i supermercati.

Il momento più dolce e bello comunque, per ricordare a tutti la golosità dei prodotti Perugina, è senza ombra di dubbio durante la ricorrenza di San Valentino il 14 Febbraio, perché tutti gli innamorati si regalano i famosi Baci Perugina.