Il franchise della serie di pellicole de “L’esorcista” è dal secolo scorso uno dei più seguiti e apprezzati nell’intera storia del cinema horror e non solo. È per questo motivo che, a quasi 50 anni dall’uscita del film cult hollywoodiano che ha sbancato il box office, ridonando linfa vitale ad un mondo (quello delle sale cinematografiche) all’epoca in evidente crisi, la compagnia di produzione specializzata nei film dell’orrore (i fondatori hanno infatti fatto nascere saghe dai guadagni multimilionari come “Paranormal Activity” e “Insidious”) ovvero la Blumhouse Productions, ha deciso di destinare una notevole quantità di fondi da investire in questa nuova trilogia (si parla di oltre 400 milioni di dollari di budget). Nonostante al momento non siamo ancora stati rivelati dettagli precisi sui nuovi film, abbiamo già alcune informazioni importanti: sappiamo infatti che l’attrice Ellen Burstyn riprenderà il ruolo di Chris MacNeil, madre della protagonista/antagonista principale Regan posseduta dal diavolo, probabilmente per ricreare un collegamento diretto con il primo film. Per il ruolo del 1973, inoltre, l’attrice statunitense venne candidata all’Oscar come migliore interpretazione femminile.
La trilogia sarà inoltre diretta dal maestro del genere horror ovvero David Gordon Green, che si è recentemente occupato dei nuovi film della serie “Halloween“. La pellicola del 1973 è considerata ancora oggi una delle più terrificanti e spaventose nella storia del genere e la trama è basata sul libro di William Blatty, il quale si ispirò ad una reale possessione demoniaca avvenuta a Washington, precisamente a Georgetown. L’uscita del primo film della nuova trilogia de “L’esorcista” è prevista per ottobre 2023 per le sale cinematografiche, salvo ritardi o rinvii. Infine, nonostante sia stata confermata la presenza di Ellen Burstyn, non è invece chiaro se sarà presente anche Linda Blair, attrice che interpretó con maestria il personaggio di Regan. I seguenti film della trilogia usciranno negli anni successivi al 2023, anche se ancora non sono state date definitive e precise.
Nato ad Udine e studente di Comunicazione, Tecnologie e Culture digitali all’Università La Sapienza di Roma. Appassionato di cinema, serie tv, sport ed attualità. Con esperienze pregresse per 4 testate giornalistiche, il mio sogno è intraprendere un percorso di giornalismo internazionale.