Specchia il favoloso borgo del Salento

Specchia il favoloso borgo del Salento

Ogni regione italiana vanta delle bellezze paesaggistiche non indifferenti ma, quando si parla di borghi bisogna dar merito alla particolarità di ciascuno di essi e lasciar spazio alla magia che si potrà trovare tra vicoli e stradine ornate sempre a festa.

Specchia è il favoloso borgo del Salento, in provincia di Lecce, inserito a pieno merito nell’elenco dei borghi più belli d’Italia. Con poco meno di 5000 abitanti si trova tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico in tutto il suo splendore.

Si trova a 53 Km da Lecce, suo capoluogo di provincia ed è un luogo da visitare anche per l’importanza delle sue bellissime chiese e dei palazzi del XVI-XVII secolo.

Cosa visitare

Le chiese più belle e storiche da vedere sono sicuramente

  • Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria
  • Chiesa dell’Assunta
  • Chiesa di Sant’Antonio e convento dei Domenicani
  • Chiesa della Madonna del Passo
  • Chiesa e Convento dei Francescani Neri

I Palazzi invece sono:

  • Palazzo Baronale Ripa
  • Palazzo Balsamo
  • Palazzo Orlandi-Pisanelli
  • Palazzo Teotini
  • Palazzo-Castello Risolo

Ornamenti e buona fattura fanno di questi palazzi dei veri e propri monumenti da visitare.

Le chiese hanno una collocazione storica cinquecentesca con l’idea di erigerle con un’unica navata ma, nel corso dei secoli molte di loro hanno subito vari lavori di ammodernamento come nel caso della chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria e della chiesa e Convento dei Francescani Neri.

Il Castello Risoleo è situato nel cuore del centro storico di Specchia e anche questa costruzione risale al Cinquecento. Dotato di una bellissima cinta muraria, fece fronte ai vari scontri per la conquista del Regno di Napoli.

Oggi si presenta dopo i vari attacchi subiti nel corso dei secoli, a pianta quadrata, circondato da un bel giardino e da una bellissima torre merlata ad angolo.

Curiosità e riconoscimenti

Un luogo che riporta alla memoria di un tempo è rappresentato sicuramente dai Frantoi Ipogei, realizzati sotto il livello del suolo per fruire di una temperatura migliore rispetto a quella esterna. Oggi grazie a una grande opera di recupero è possibile visitarli in un percorso veramente stupendo.

Specchia oltre ad essere uno dei borghi più belli d’Italia è anche stata insignita nel 2013 del riconoscimento “Gioiello d’Italia”, mentre nel 2007 ha avuto il riconoscimento come “migliore destinazione rurale emergente in Italia del Progetto Eden”.

Un luogo da ammirare in tutto il suo splendore così come tutta la Puglia, regione meridionale che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante nel campo turistico-enogastronomico.