Action cam: cosa sono, a cosa servono e quali comprare

Action cam: cosa sono, a cosa servono e quali comprare

Se ne sente spesso parlare, ma cosa sono le action cam? Questo termine indica sostanzialmente un tipo di fotocamera, adatto a registrare foto e video in situazioni non convenzionali. Si chiamano action cam perché adatte a catturare immagini in movimento, mentre il proprietario è impegnato in un’altra attività.

Questo tipo di device è diventato molto popolare perché consente di girare video incredbili dalla prospettiva del proprietario in situazioni quali il bunjee jumping o un giro sulle montagne russe. Inoltre, con appositi accessori impermeabili o con modelli waterproof, possono essere utilizzate per catturare anche immagini di immersioni. Le action cam sono quindi perfette per chi pratica sport estremi o per chi in generale vuole catturare le proprie esperienze più andrenaliniche.

Considerato ciò, ovviamente tutte le action cam hanno delle caratteristiche comuni, è ad esempio che siano pratiche, con pochi comandi e molto piccole. Sono inoltre progettate per poter essere impugnate comodamente e hanno un design squadrato e sono provviste di elementi che che ne facilitano il fissaggio ad un oggetto o ad una superficie.

Esistono ovviamente diversi modelli di action cam e diversi marchi, come ad esempio Garmin, Sony, Polaroid, JVC e, ovviamente, il celebre GoPro. È però in forte espansione questo settore anche presso i brand cinesi, tra cui spicca Xiaomi, con un ottimo rapporto di qualità prezzo e con una possibilità di girare video di ottima qualità.

In particolare, i modelli sul mercato attualmente più validi sono la Xiaomi Yi2 4k Action Camera che si aggira attorno ai 250 euro; la GoPro Hero 4 che si trova sui 380 euro; la Sony AS200V, che ha una forma che ricorda più quella di una vecchia videocamera e che costa 330 euro circa, e infine la GitUp Git 2, ovvero la più economica, visto che costa più di 140 euro. Un’altra più costosa di queste ma di ottima qualità è la Tom Tom Bandit, sui 400 euro.

Si tratta quindi di dei device molto interessanti e unici nel loro genere, soprattutto per la possibilità di riprendere esperienze incredibili in prima persona.