E’ il teen-drama italiano più amato del momento. Torna a sorpresa con la quinta stagione, scatenando la curiosità dei suoi affezionati fan Skam Italia.
La serie italiana creata da Ludovico Bessegato è un format, remake dell’omonima serie norvegese “Skam”.
fonte foto: vanityfair
La serie
Skam è una parola norvegese che può essere tradotta in italiano con “disagio” o “vergogna”. Ed è proprio sulla base di questa condizione che la serie prende vita. Skam italia, infatti, racconta le vicissitudini di alcuni studenti del liceo Kennedy di Roma che affrontano giornalmente i problemi e le tematiche dell’età adolescenziale. Amore, amicizia, sessualità, dipendenze, problematiche familiari sono le situazioni che questi ragazzi affronteranno e che provocheranno loro, esattamente, sofferenza, disagio e vergogna.
Ciascuna stagione segue le traversie di un personaggio diverso.
Le quattro stagioni precedenti
Nella prima stagione la protagonista è Eva, interpretata dall’attrice Ludovica Martino, una ragazza profondamente insicura ma socievole, trasferitasi al Kennedy da poco, si ritrova a cercare nuove amicizie con le quali affronterà nuove esperienze che la faranno maturare. Co-protagonista della story-line di Eva in questa prima serie è Giovanni, interpretato dall’attore Ludovico Tersigni che quest’anno ha raggiunto maggiore notorietà grazie alla conduzione dell’ultima stagione di X-Factor. Sarà proprio la travagliata storia d’amore fra i due il filo conduttore di questa prima serie, che terminerà con la separazione dei due.
fonte foto: corriere
La seconda stagione vede protagonista Martino, interpretato da Federico Cesari, e la scoperta della sua omosessualità. Il ragazzo affronterà una profonda lotta interiore che lo porterà all’accettazione di sé stesso. Complice l’incontro con Niccolò, interpretato da Rocco Fasano, un ragazzo che soffre di un disturbo borderline della personalità e con il quale scoprirà l’amore.
Eleonora, incarnata dall’attrice Benedetta Gargano, è una ragazza fragile e molto chiusa a causa anche della totale assenza dei suoi genitori. La terza stagione verte sul suo personaggio che si innamora del ragazzo più popolare della scuola, interpretato da Giancarlo Commare.
La quarta e ultima stagione si è basata sul poliedrico personaggio di Sana (Beatrice Bruschi) giovane italo-tunisina praticante musulmana costretta ad affrontare spiacevoli episodi di discriminazione. Sana si innamora di Malik (Mehdi Meskar) che scopre però, essere musulmano non praticante. Cercando inizialmente di reprimere i suoi sentimenti Sana vive una complicata adolescenza alle prese con diverse frustrazioni e conflitti interiori.
fonte foto: thevision
Il segreto del successo
Skam Italia è il teen-drama tutto italiano che convince esattamente alla stregua dei più famosi concorrenti d’oltreoceano. E’ un prodotto vincente proprio perché a differenza dei serial americani, anch’essi destinati ad un target adolescenziale, racconta la vita di ragazzi semplici, che trascorrono una normale vita quotidiana a cui gli adolescenti sono abituati. Non sono rampolli di famiglie milionarie con fisici da modelli, non hanno auto lussuose. Personaggi che non mirano a rappresentare un sogno utopico, lo stereotipo dell’inarrivabile. Sono protagonisti in cui è semplice immedesimarsi, rispecchiarsi e di conseguenza affezionarsi.
fonte foto: bonculture
Chi sarà il protagonista della quinta stagione?
Le quattro stagioni hanno seguito esattamente la story-line della serie originale. Ma con l’arrivo, a sorpresa, dell’inattesa quinta, nulla è dato per scontato. I sostenitori della serie sono pronti a scommettere che questa nuova stagione potrebbe sviluppare o approfondire uno dei personaggi visti nel finale della quarta.
Fra le ipotesi più gettonate c’è quella che vede come prossima protagonista il personaggio di Silvia (Greta Ragusa) e i suoi problemi alimentari a cui si è fatto cenno nelle precedenti quattro stagioni. L’ipotesi più accreditata, invece, sembra essere quella di Elia (Francesco Centorame). Personaggio principale nella quinta serie originale norvegese.
Altre ipotesi prendono piede fra le community dei fans. Avvalorata dalle indiscrezioni in cui si parla di new entry nel cast, la teoria più interessante è quella che prende in esame la possibilità dell’introduzione di nuovi personaggi o più precisamente di un nuovo gruppo di studenti. Soluzione che potrebbe essere stata presa in considerazione sulla base di una sorta di perplessità sul gradimento, dei più giovani patiti della serie, di voler seguire i propri idoli negli anni dell’università. Soluzione che risulterebbe decisamente coraggiosa, ma alquanto improbabile.
Nel frattempo non ci sono fughe di notizie che lasciano presagire nulla. La trama della quinta stagione è decisamente top secret. Agli ansiosi fan non resta che attendere la data ufficiale di uscita.
Sono una mamma felicemente impegnata e iperattiva. Ma questo non mi impedisce di dedicarmi alle mie grandi passioni. Sono una viaggiatrice ossessiva compulsiva. Viaggio in camper e la natura è il mio elemento. Amo la musica, i libri, il cinema. Sono una sportiva e lo sport è una delle mie più grandi passioni. La scrittura fa parte di me sin dai tempi dell’adolescenza, quando fra le pagine di un diario segreto era possibile scoprire la vera me con i sentimenti più profondi.
Il mio pensiero positivo? Mai abbandonare i propri sogni in un cassetto. Possiamo conservali con cura senza mai rinunciarvi. Tante volte mi sono fermata a riflettere e altrettante volte mi sono reinventata per partire con un nuovo progetto, una nuova sfida.
” nessun sogno è troppo grande e nessun sognatore è troppo piccolo”