Disclaimer: questo articolo contiene spoiler!
Relazioni tossiche, competizione, rinuncia di passioni, pressioni psicologiche familiari, rapporto religione-omosessualità, disturbi alimentari, ossessioni, abusi, suicidio: sono solo alcuni dei temi trattati in The Wilds, serie TV firmata Amazon Prime. Arrivata in Italia l’11 dicembre 2020 ha già fatto parlare di sé.
Le storie di nove ragazze adolescenti, di soli 17 anni, si intrecciano quando dopo un misterioso incidente aereo si ritroveranno a sopravvivere ventitré giorni, forse di più non è specificato, su un’isola deserta nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico. Dieci puntate all’insegna dei sentimenti, suspense e segreti svelati. Il teen drama ideato da Sarah Streicher, con Amy B. Harris produttore e showrunner, non lascia nulla al caso.
Perché guardarlo? Solitudine, rabbia, isolamento sociale, sono anche temi che ognuno di noi ha affrontato in questo 2020 a causa del Covid. The Wilds viene spesso associato a Lost e Pretty Little Liars serie TV molto amate dal pubblico del piccolo schermo.
Tutto ha inizio come un ritiro femminile alle Hawaii per adolescenti con diverse problematiche da risolvere e sin dal primo episodio si capta quel qualcosa che giostra le vicende. Le ragazze si risvegliano naufraghe dopo l’incidente e nessuna ricorda cosa sia veramente successo. Nessuna, tranne due di loro, consce dell’esperimento sociale “Dawn of Eve” della ricercatrice Gretchen Klein.
“Cosa c’è di grandioso nelle vite che abbiamo lasciato?”
“È stato traumatico, ma essere adolescente, quello era il vero inferno”
“Non è quello che temiamo tutti? Di non trovare chi ci ama”
Le storie complicate di Jeanette, personaggio amletico che muore nel primo episodio, Leah, innamorata follemente di un trentenne che la lascia dopo aver scoperto la sua vera età, Rachel tuffatrice olimpionica con un sogno infranto e la sua gemella Nora, che nasconde un grande segreto si sviluppano nella loro complessità.
Poi ci sono Dot, rimasta orfana dopo essersi presa cura del padre, Toni fiera rappresentante della comunità lgbt, Martha la sua migliore amica vittima inconscia di violenza, Shelby regina di bellezza e devota religiosa e infine Fatim, musicista fashionista e ribelle. Sono loro le protagoniste di The Wilds.
Il finale in sospeso lascia lo spettatore immaginare un seguito con quel “Gruppo di controllo: The Twilight of Adam”.
Ma non solo: che fine hanno fatto Martha e Nora? Nel bunker vediamo solo alcune delle sopravvissute interrogate dagli agenti e poi tenute in ostaggio. Domande che speriamo avranno una risposta in The Wilds 2, stagione confermata lo scorso 20 dicembre da Amazon e ABC che sarà in arrivo prossimamente sulla piattaforma.