Brit Awards 2022: categorie gender-neutral

Condividi su

Fonte foto: londononeradio.com

Brit Awards 2022: Categorie gender-neutral, arriva la decisione di abolire le categorie di genere, dicendo addio al migliore artista britannico uomo o la migliore artista britannica donna. 

L’inclusività ai premi della musica inglese

L’8 febbraio 2022 si terranno i Brit awards 2022 all’O2 Arena di Londra, si parlerà di miglior artista britannico o internazionale, abbattendo le prime categorie con una gender-neutral, per rendere a proprio agio e includere completamente le persone non-binarie. 

Gli organizzatori su Twitter si sono esposti dichiarando:

 I Brits si impegneranno a rendere lo show più inclusivo”, sul sito ufficiale inoltre viene fatto il punto della situazione dicendo: “Celebrate gli artisti per il loro talento e la loro musica, non per il loro genere o per come scelgono di identificarsi.

Indubbiamente questo è un grosso passo, non solo per l’ambito musicale, ma per l’intero mondo, viaggiando nella direzione dell’inclusione; c’è chi come Sam Smith finalmente può osservare il cambiamento, per il quale ha lottato per diversi anni, essendo no-binary:

La musica per me ha sempre riguardato l’unificazione, non la divisione. Non vedo l’ora che arrivi un momento in cui gli spettacoli di premiazione possano riflettere la società in cui viviamo. Celebriamo tutti, indipendentemente da genere, razza, età, abilità, sessualità e classe.

Fonte foto: larepubblica.it

Dua Lipa e J Hus, saranno gli ultimi artisti britannici delle ormai lontane categorie istituite nel 1977, lo stesso per i cantanti americani Billie Elish e The Weekend nel caso del migliore artista internazionale. 

Per questa 42esima edizione la scelta della cerimonia di premiazione sarà innovativa e inclusiva, seguendo l’esempio degli MTV Video Music Awards del 2017, i quali hanno sostituito i premi delle categorie femminili e maschili con uno assoluto. Allo stesso modo i Grammy hanno unito le categorie  maschili e femminili per le migliori performance vocali pop, donando finalmente alla comunità LGBTQIA+ un importante vittoria.

Le nuove categorie per il 2022

Da questo forte messaggio scopriamo nuove categorie: alternative/ rock act, pop/ R&B, hip hop/ grime/ rap act, dance act, donando ai fan maggiore libertà decisionale, permettendo loro di votare il migliore artista. 


Condividi su