Fonte immagine: amazon.com
Dopo l’uscita di Spider-Man No Way Home, lo Spider-Man di Andrew Garfield e i due The Amazing Spider-Man sono tornati argomenti di tendenza. Dopo la loro uscita, nel 2012 e nel 2014, sembravano non aver convinto a pieno il pubblico. Ma questi due film sono da rivalutare? Parliamone.
The Amazing Spider-Man
Partiamo dal principio. Nel 2012 esce il primo The Amazing Spider-Man, a soli 5 anni dall’amata trilogia dedicata all’arrampicamuri diretta da Sam Raimi e che aveva Tobey Maguire nei panni di Peter Parker. Questo reboot del personaggio viene diretto da Marc Webb, il ruolo del protagonista va per l’appunto ad Andrew Garfield e la coprotagonista è Emma Stone nei panni di Gwen Stacy.
Questo primo capitolo fu accolto con discreto calore, anche se molti erano ancora profondamente legati alla trilogia originale. La maggiore critica era però rivolta al fatto che per molti Andrew Garfield fosse troppo “figo” per interpretare Peter Parker.
Vi dico la mia: per me questo film è un gioiellino. Adoro la sua atmosfera intima, amo che sia un film più su Peter Parker che su Spider-Man, questa pellicola conserva poi alcune delle mie scene preferite in assoluto di tutti i film dedicati al personaggio. Gli effetti visivi sono stupendi. Ma ciò che funziona di più sono proprio i protagonisti, difatti questo Peter e questa Gwen sono la migliore coppia a schermo nei film di Spider-Man. Di sicuro il fatto che i due attori stessero insieme anche nella vita vera ha aiutato, ma ad ogni modo la loro chimica non si può dibattere.
Vedendo la componente Spider-Man, in questo film vediamo finalmente sul grande schermo l’arrimpicamuri scherzare e prendere in giro la gente con cui si scontra, proprio come la sua controparte fumettistica. Inoltre, Andrew Garfield si muove come se fosse effettivamente un ragno. Per me, lo Spider-Man perfetto.
Ma veniamo ora al secondo capitolo.
The Amazing Spider-Man 2
Questo film è stato molto bistrattato. Non è stato un successo nè di critica nè al botteghino, per questi motivi e per gli accordi con i Marvel Studios i seguiti previsti sono stati cancellati ed Andrew Garfield è stato licenziato, venendo sostituito dall’attore Tom Holland, protagonista di film di Spider-Man facenti parti del Marvel Cinematic Universe.
Ma è davvero un film così terribile?
Chiariamoci, ha sicuramente dei difetti. Ci sono infatti troppe sotto trame di cui poche approfondite a dovere, i cattivi diventano tali troppo velocemente. Detto questo, ci sono anche molte componenti positive: la colonna sonora, le cosiddette swinging scenes che in questo film sono bellissime, un’interpretazione ancora migliore di Andrew Garfield, con uno Spider-Man che più che mai tenta di irritare i suoi opponenti. Gli effetti visivi, poi, raggiungono vette altissime. Allego video prova.
Come non citare poi la tristissima ma iconica scena della morte di Gwen Stacy, che ricordiamo tutti con grande dolore. Insomma, non un film perfetto, ma che sicuramente ha una sua dignità.
In conclusione, sì, per me i due The Amazing Spider-Man meritano di essere rivalutati in positivo e sono contenta che molti lo stiano già facendo. Sta tornando molto in voga anche il loro attore protagonista, ovvero Andrew Garfield, e non potrei essere più contenta, visto che è indubbiamente fra i più talentuosi della sua generazione!
E voi, che ne pensate di questi due film?
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos