Andrew Garfield: perché è tornato in voga ultimamente?

Condividi su

Ultimamente, è tornato a far parlare molto di sé l’attore britannico Andrew Garfield. Sembra infatti essere tornato sulla bocca di tutti. Scopriamo oggi come mai ultimamente è tornato in voga, facendo prima, per dare un po’ di contesto, una panoramica su biografia e carriera.

Andrew Russel Garfield nasce a Los Angeles il 20 agosto 1983, da madre inglese e padre statunitense. Quando lui ha tre anni, la famiglia si trasferisce in Inghilterra, dove nei primi anni 2000 inizierà a studiare recitazione, diplomandosi nel 2004 nella prestigiosa Royal Central School of Speech di Londra.

Dopo qualche apparizione in qualche cortometraggio ed episodi di serie tv, nel 2007 arriva il suo fortunato debutto cinematografico: quell’anno escono infatti due film a cui ha preso parte, uno Leoni per Agnelli, che vede nel cast anche Meryl Streep e Tom Cruise; l’altro Boy A, per il quale vince un BAFTA.

Nel 2010, prende parte al film capolavoro di David Fincher, The Social Network, film grazie al quale viene nominato in premi importanti, sfiorando anche la candidatura agli Oscar. La svolta arriva però l’anno successivo, quando viene preso per interpretare il ruolo di Spider-Man nella saga The Amazing Spider-Man. La gioia di vestire i panni di questo personaggio dura però fino al 2014, quando la saga viene interrotta dopo il secondo capitolo a causa di incassi sotto le aspettative e screzi fra Sony e Marvel Studios per la gestione del personaggio.

Nonostante ciò, a soli due anni dalla perdita del ruolo, Garfield lavora con Martin Scorsese e Mel Gibson, rispettivamente nelle pellicole Silence e La Battaglia di Hacsaw Ridge, film per il quale riceve una nomination agli Oscar come migliore attore protagonista.

Dopodiché, per diversi anni ha lavorato un po’ di meno, soprattutto in film indipendenti o comunque poco noti al grande pubblico. Le luci della ribalta tornano però nel 2021, anno nel quale prende parte a tre progetti importanti: Gli Occhi di Tammy Faye, Tick Tick Boom e Spider-Man No Way Home, tornando così a vestire i panni del personaggio, affiancato agli altri due interpreti, ovvero Tobey Maguire e Tom Holland.

Tick Tick Boom viene largamente apprezzato dal pubblico, e la sua interpretazione gli vale la vittoria di un Golden Globe e una candidatura all’Oscar.

Ma ha molto colpito anche e soprattutto in Spider-Man No Way Home. La sceneggiatura e la regia del film hanno valorizzato talmente tanto lui e il suo personaggio, che anche quelli che da sempre sono stati detrattori della sua versione di Spider-Man hanno iniziato a rivalutarla. Il suo personaggio ha colpito talmente tanto che ormai da tre mesi si chiede a gran voce che venga fatto The Amazing Spider-Man 3, o comunque la possibilità di rivederlo nei panni del personaggio in progetti futuri.

In sostanza, i progetti in cui ha preso parte durante lo scorso anno lo hanno aiutato a tornare in voga, valorizzando anche le sue immense capacità attoriali. Possiamo quindi sperare che anche i suoi progetti futuri siano all’altezza. Detto ciò, se non avete ancora dato un’occhiata alla sua filmografia, fatelo!


Condividi su