Credo siano poche le persone che non sanno chi sia Kate Middleton. Anzi, in realtà, tutti sanno chi è. O credono di saperlo. Come tutte le persone che in qualche modo sono arrivate “in alto”, nella vita, Kate si è ritrovata sulle spalle un grosso fardello fatto di invidie e supposizioni, soprattutto prima di sposarsi con il principe William. Queste voci si sono smorzate parecchio dopo le nozze, una volta vista l’affabilità, l’eleganza e la forza di questa donna. Nonostante questo, però, il confronto con la compianta Lady D sarà inevitabile.
Ma chi è Kate Middleton?
Il suo nome per intero è Catherine Elizabeth Middleton. Nata a Reading il 9 gennaio 1982, è figlia di Michael Francis Middleton e di Carol Elizabeth Goldsmith, due ex assistenti di volo. Nel 1984 si trasferisce con la famiglia ad Amman, in Giordania, dove il padre lavora per conto della British Airways. I Middleton ritorneranno nel 1986 in Inghilterra, dove fonderanno un’azienda che vende accessori per le feste per corrispondenza.
Kate manifesta fin da ragazza un’eleganza innata, che si manifesta anche tramite i suoi studi: dopo il diploma, passa tre mesi a Firenze per studiare italiano e storia dell’arte. Sarà proseguendo i suoi studi di storia dell’arte che conoscerà il principe William nel 2001, all’Università di St. Andrews.
I due si frequenteranno per qualche anno, per poi lasciarsi brevemente nel 2007. Si rimetteranno insieme quello stesso anno e, nel corso del 2008, Kate Middleton presenzierà a diversi eventi con William e, a volte, anche senza di lui. A novembre del 2010 avverrà il fidanzamento ufficiale. Iconico l’anello di fidanzamento, lo stesso che il principe Carlo aveva donato a Lady D anni prima. A seguire il matrimonio, il 29 aprile 2011, definito come “il matrimonio del secolo”. Dal loro matrimonio, che sembra essere molto felice, nascono tre figli: George Alexander Louis, nel 2013, Charlotte Elizabeth Diana nel 2015 e Louis Arthur Charles.
Kate Middleton: icona di stile e grande filantropa
Considerata nel corso del 2012 e del 2013 tra le cento donne più influenti del mondo, Kate Middleton ha fatto presto a superare le perplessità che giravano intorno a lei. Dotata di charme e discrezione, si adatta presto all’etichetta di corte e diventa un’icona di stile per gli inglesi e gli americani.
La sua vita ruota intorno alla beneficenza: gli stessi doni di donne ricevuti sono stati tutti devoluti alla Royal Foundation per opere caritatevoli. Inoltre, è patrona di diverse associazioni a favore di donne, bambini e cultura.
Sia chiaro, nessuno può sapere con esattezza come sia la vita di Kate Middleton. Probabilmente è fatta di feste grandiose e palazzi lussuosi. Ha formato una famiglia stupenda con il suo amatissimo principe. Ma non dobbiamo dimenticare che, a causa delle sue origini, deve vivere un protocollo a cui non è abituata. Inoltre è sempre sottoposta a critiche e a confronti, prima con Lady D e ora con la controversa cognata, Meghan Markle. Bisogna dire, però, che finora Kate se l’è cavata splendidamente e noi non possiamo fare altro se non guardarla con ammirazione e, perché no, anche un po’ di invidia!
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.