Fonte foto: simpsons.fandom.com

Era il 1999 quando usciva la puntata della celebre serie animata I Simpson nominata EI EI D’oh. In questo episodio, compariva un alimento immaginario, ovvero il tomacco. Scopriamo oggi qualcosa in più su di esso, sia nel contesto dei Simpson che nella vita vera, perché qualcuno ha pensato bene di provare a coltivarlo realmente.

Il tomacco nei Simpson

Come già anticipato, questo alimento fa la sua apparizione in un episodio del 1999 dei Simspon. Nello specifico, in questa puntata, Homer, per sfuggire a un duello, porta la famiglia a vivere in una vecchia fattoria e scopre per caso che, incrociando pomodori e tabacco, grazie all’inquinamento nucleare, nasce un nuovo frutto, il tomacco, per l’appunto. Il nome di questo frutto deriva dall’unione di tomato, ovvero la parola inglese per pomodoro, e tabacco.

Questo frutto viene descritto come non affatto squisito, anzi, con un sapore orribile, ma ha la peculiarità di creare dipendenza a chiunque lo assaggi.

L’autore dell’episodio, Ian-Maxtone Grahaham, ha dichiarato che l’idea del tomacco gli sia venuta da un articolo scientifico di metà anni ’70, che aveva l’intenzione di dimostrare che fosse possibile creare una pianta di tabacco con foglie senza la presenza della nicotina, che è estremamente nociva. Ad ogni modo, qualcuno è riuscito a coltivare effettivamente questa pianta. Scopriamo qualcosa al riguardo.

Il tomacco nella realtà

Era il 2003 quando un grande appassionato della serie animata, Bob Baur, ha innestato una radice di tabacco e un gambo di tabacco per cercare di creare il tomacco, riuscendoci. A quanto pare, entrambi i genitori di Bob Baur erano fumatori accaniti e soffrirono di gravi patologie proprio a causa della dipendenza da tabacco. Perciò l’idea di creare il tomacco è stata, a detta sua, un modo per prendere in giro l’intera industria del tabacco, che sostiene che i consumatori continuano a comprare esclusivamente per il sapore. Da precisare che il tomacco da lui creato non crea dipendenza.

Ad ogni modo, una volta riuscito nel suo intento, Baur ha inviato i risultati ad un’emittente televisiva locale per far riconoscere i propri risultati. Questa notizia ha anche raggiunto ovviamente l’autore dell’episodio, il quale ha potuto così assaggiare il frutto da lui inventato.

Bob Baur è diventato così un mito, una leggenda per i fan della serie, beccandosi anche l’appellativo di Mr Tomacco.

E voi, assaggereste questo peculiare frutto?

You May Also Like

‘Bruciare la vecchia’, una tradizione antichissima

Quella di “bruciare la vecchia” è una tradizione antichissima, diffusa in tutto il nord Italia, in cui si arde un fantoccio per liberarsi della negatività.

Slurm, la bibita crea dipendenza di Futurama

Parliamo oggi dello Slurm, bibita immaginaria e crea-dipendenza presente nella serie animata Futurama.

I “Fagioli Trinità”, il piatto più iconico dei western all’italiana

Ancora oggi i cosiddetti “Fagioli Trinità” fanno gola a chiunque guardi il celebre film. Per gli appassionati, ecco la ricetta!