Come creare un eCommerce: una rapida guida

Come si crea un eCommerce?

Al giorno d’oggi, con l’evoluzione della tecnologia, l’eCommerce è presente in ogni aspetto della vita, tutto può essere fatto online, le persone tendono a fare acquisti online sempre più spesso e le aziende dovrebbero beneficiare di queste tendenze.

Sia che abbiate un’attività esistente che sta per espandersi online, sia che stiate costruendo una nuova attività da zero, avere un sito web di eCommerce può portare entrate allettanti ma in genere è consigliato  affidarsi a un ecommerce agency.

Che cosa è un eCommerce?

Tuttavia, prima di iniziare a pensare di vendere beni e servizi online per ottenere un buon profitto, è necessario costruire un sito web eCommerce. Chi si sta ancora chiedendo cosa fare? Da dove cominciare? Potrebbe sembrare una “scienza missilistica”. Non temete, lanciare un sito eCommerce può essere complicato, ma non è un compito impossibile.

Per costruire un sito web di eCommerce, è necessario sapere prima di tutto di cosa si tratta.

ECommerce è l’abbreviazione di commercio elettronico, in cui è possibile vendere o acquistare elettronicamente beni o servizi su Internet. L’e-commerce si basa su tecnologie come il commercio mobile, il trasferimento di fondi online attraverso Internet, il marketing digitale, l’interscambio di dati online, i sistemi di gestione dell’inventario, i sistemi di raccolta dati e molto altro ancora. In sostanza, l’eCommerce è lo shopping online come viene comunemente definito.

Pertanto, i siti web di e-commerce sono piattaforme online in cui è possibile vendere o acquistare beni e servizi online che comportano il trasferimento di dati e denaro su Internet tra più parti.

Come costruire un sito web di commercio elettronico?

Ora che sapete cos’è un sito web di eCommerce, è giunto il momento di crearne uno tutto vostro.

Fase 1: determinare cosa vendere e come gestire l’inventario

Per alcune persone trovare cosa vendere è estremamente facile, per lo più si tratta di artisti, artigiani e designer. Spesso si rivolgono ai siti di e-commerce per vendere i loro prodotti, le loro creazioni.

Perché questi gruppi non fanno altro che svolgere il loro hobby, la cosa in cui sono bravi. E se anche voi state cercando di comprendere cosa vendere, potreste seguire un percorso simile. Pensate ai vostri interessi e poi vedete se siete in grado di utilizzare le vostre conoscenze e competenze per creare o vendere prodotti/servizi che possano attirare i clienti.

Fase 2: registrazione e legalizzazione del sito di e-commerce

Dopo aver deciso il vostro prodotto o servizio e aver allestito un solido inventario, dovrete registrare la vostra attività, ottenere la licenza di venditore e iniziare a esaminare gli aspetti legali dell’attività.

Fase 3: registrazione di un nome di dominio

Ora che tutto è stato impostato e fatto. Questo passo dovrebbe essere piuttosto semplice. Per il vostro sito di e-commerce avrete bisogno di un nome di dominio che identifichi perfettamente il vostro marchio.

Fase 4: trovare uno sviluppatore web

Questa è una parte cruciale del vostro sito eCommerce. Se volete costruire un sito eCommerce e lanciarlo in tempi relativamente brevi in modo professionale, assicuratevi di trovare e assumere la giusta società di sviluppo web con esperienza nel settore eCommerce.

Fase 5: pagamento

Vi siete mai chiesti come vengono accettate le carte di credito sui siti di commercio elettronico? È attraverso un gateway di pagamento e un processore di carte di credito. Il più conosciuto dai clienti è PayPal, ma se volete accettare anche carte di credito, pagamenti mobili, internet banking, avrete bisogno di un gateway di pagamento.

Fase 6: raccogliere i feedback e ottimizzare il vostro sito di e-commerce

Ascoltare i propri clienti è un aspetto importante per qualsiasi attività commerciale, compresa quella di e-commerce. Il feedback dei clienti è una fonte su cui potete fare affidamento per migliorare il vostro sito eCommerce, rendendolo ciò che i vostri clienti stanno cercando, un sito che verranno a comprare ogni volta che cercheranno il tipo di merce che state offrendo.

Fase 7: Marketing del sito eCommerce

 

Nessuna attività di eCommerce potrebbe sopravvivere senza marketing o nessun eCommerce dovrebbe essere lasciato senza un piano di marketing. Se non avete ancora alcun piano. Potete dare una rapida occhiata ad alcuni dei metodi di marketing per eCommerce più comuni

Content marketing

potete creare contenuti educativi sui vostri prodotti selezionati o creare contenuti per raccogliere backlink o condivisioni sui social media. Di solito, il content marketing non dà risultati immediati, ma è qualcosa che può fornire traffico a lungo termine.

Social Media Marketing

Il social media marketing è un modo semplice ed efficace per garantire la notorietà del marchio e, al tempo stesso, per indirizzare il traffico verso il vostro sito di e-commerce.

Influencer marketing

Influencer, micro-influencer, sono delle ottime scorciatoie per garantire la notorietà sui social media, dovendo promuovere il vostro sito eCommerce e il vostro prodotto al loro pubblico.

Ci sono ancora alcune fasi da aggiungere per la creazione di un sito eCommerce, ma abbiamo preferito elencare quelle più importanti, in modo che gli utenti che vogliono cominciare da zero possano cominciare ad avere le idee un po’ più chiare.