Dal ghetto alla città, dalla strada alla passerella: pantaloni larghi, t-shirt e camicie a dismisura, felpe, cappelli da baseball e alla pescatora, scarpe da ginnastica…tutto questo e molto altro compongono l’Hip Hop Style.
Nascita dell’Hip Hop
L’Hip Hop non è sempre stato solo uno stile d’abbigliamento; nasce nei ghetti afroamericani di New York come vero e proprio movimento culturale, tra graffiti, rap e breakdance. La prima espressione di hip hop è comparsa alla fine degli anni ’70 nel Bronx e si contrapponeva alla logica della disco music.
Fonte Foto: mariostiletv.blogspot.com
Lo street-style Hip Hop esplode negli anni ’90 ed è destinato ad essere un punto di riferimento per i giovani ancora oggi. La diffusione di questo nuovo modo di far moda è strettamente legata alla musica rap e ai suoi artisti esponenti di maggior rilievo. In certi casi, i rapper hanno addirittura creato delle proprie etichette di abbigliamento.
Marchi Hip Hop
Aziende di nicchia, come Cross Color e Karl Kani, hanno conosciuto un successo senza precedenti.
Cross Colours Fonte foto: asaplimited.com
Karl Kani Fonte foto: bamazon.it
La moda Hip Hop è passata dalla strada al mainstream con Tommy Hilfiger, lo stilista-divulgatore del genere.
Tommy Hilfiger Fonte foto: pinterest.it
Oggi, oltre ai marchi sportivi che hanno notevolmente subito l’influenza di questa cultura, come Nike e Adidas, tra le maggiori aziende produttrici di Hip Hop Style troviamo: Fubu, Pelle Pelle, Avirex, Rocawear, e Ecko unltd.
Nike Fonte Foto: nike.com
Adidas Fonte foto: adidas.it
Fubu Fonte foto: dhgate.com
Pelle Pelle Fonte foto: filmsjackets.com
Avirex Fonte foto: millesimecollection.com
Rocawear Fonte foto: rudecru.com
Ecko unltd Fonte foto: dhgate.com
Rapper italiani e i loro brand:
- Luchè – Black Friday London
Il brand, ricercato ed esclusivo, del rapper napoletano Luchè nasce nel 2014 e si chiama come la celebre giornata di sconti istituita dagli americani.
Fonte foto: soldoutservice.com
- Noyz Narcos – Propaganda
Il Brand Ambassador Noyz Narcos ha fondato, insieme ad altri soci, un marchio d’abbigliamento completamente Made in Italy. Nel 2015 Propaganda apre il flagship store in Corso di Porta Ticinese a Milano. Successivamente apre un negozio a Bari, uno a Bologna e infine a Barcellona. Grafiche punk e materiali tecnici sono i segni distintivi del marchio.
Fonte foto: ilcaffe.tv
- Salmo – Doomsday Society
Dalla creatività di Salmo e del suo team nasce Doomsday Society. Il marchio ha venduto migliaia di capi in pochi anni ed è caratterizzato da grafiche metal.
Fonte foto: blackpalmshop.com
- Sfera Ebbasta – BHMG
Made in Italy e qualità caratterizzano BHMG, il colorato marchio di Sfera Ebbasta e del suo produttore discografico Charlie Charles. Il brand nasce nel 2018.
Fonte Foto: maxinews.it
- Marracash – KG
Nel 2015 Marracash concepisce un progetto dedicato alla moda, dal nome KG. Lo stile minimal è fuso con la cultura orientale. Il bianco, il nero e il rosso primeggiano.
Fonte Foto: spectrumstore.com
Creativa e curiosa, sono una scrittrice di poesie nata in provincia di Salerno, a Battipaglia, nel 1991 e laureata in Cultura e Progettazione della Moda all’Università degli Studi di Firenze con una tesi incentrata sulla protagonista di un fumetto underground. Le mie poesie sono presenti in varie antologie.