Le giornate si accorciano, il freddo inizia (finalmente) a farsi sentire… Ma cosa possiamo fare per intrattenere i più piccoli nei giorni di pioggia? Leggere una buona storia! Ecco di seguito una selezione tra i libri per bambini in uscita.
Buonanotte Orso
Fonte foto: Store Mondadori
Scritto e illustrato da Monika Filippina e tradotto da Sara Saorin. L’età di lettura è dai 3 anni in su e il prezzo è di 16,90 euro. Si tratta di un albo ironico, in cui il protagonista è uno stanchissimo orso che vorrebbe riposare, ma che non riesce a causa di un rumore proveniente da fuori. Sono i castori, intenti a tagliare la legna. Dopo di loro, l’orso deve fronteggiare anche il baccano degli scoiattoli, degli uccellini e degli orsetti lavatori. Ma, quando finalmente potrebbe prendere sonno, arriva la vera sorpresa.
Filastrocche selvatiche
Fonte foto: Feltrinelli
Scritto da Gerardo Attanasio e illustrato da Bianca De Magistris per Storiedichi Edizioni. Il libro conta 40 pagine e il prezzo è di 14,90 euro. L’età di lettura consigliata è dai 3 anni in su. È un albo ricco di rime ambientate in campagna e nei boschi, dalla forma quadrata, adatto alle mani dei più piccoli. Il volume è ricco di illustrazioni che immortalano gli animali selvatici nel loro ambiente.
“Lo scoiattolo goloso
ha un barattolo peloso
dove è bravo a conservare
tutti i semi che gli pare:
sono le sue guance
rosse e grosse come arance!”
HILO – Il ragazzo precipitato sulla Terra
Fonte foto: Ibs
Scritto da Judd Winick e tradotto da Laura Bernaschi, conta 208 pagine e costa 17,90 euro. Si tratta del primo episodio di una serie a fumetti consigliata a partire dagli 8 anni. Il protagonista è Hilo, alieno dagli improbabili mutandoni argentati, che saluta con un urlo spaccatimpani. Ormai bestseller negli USA, l’uscita in libreria per l’Italia è prevista il 29 settembre 2023.
Io riparo i violini!
Fonte foto: Libreria Universitaria
Scritto e illustrato da Fabrizio Silei, conta circa 24 pagine e il prezzo è di 16,50 euro. L’età di lettura consigliata è dai 3 anni in su. Anche in quest’albo troviamo un orso, Edu, che fa un mestiere molto particolare: il liutaio. Nel bosco però non ci sono violini da riparare ed Edu viene spesso interpellato dai suoi amici animali per lavori di altro genere: al signor volpe serve una stampella, alla signora talpa si è rotta la sedia e a mamma coniglio serve un babysitter per i suoi piccoli. Il protagonista della storia non si ribella mai, anzi, è quasi rassegnato al suo destino. Ma la sua vita potrebbe cambiare improvvisamente…
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.