Come sta accadendo sempre più spesso negli ultimi tempi, il successo editoriale di un libro viene agevolato dal passaparola che viaggia sui social media. È accaduto a numerose autrici estere, come Colleen Hoover e Tahereh Mafi, e anche alle italianissime Erin Doom e Felicia Kingsley, ed è successo ad Ana Huang, l’autrice sino-americana che ha ideato la saga Twisted, che su TikTok vanta 500 milioni di visualizzazioni.
Chi è Ana Huang
Ana Huang, nata il 7 marzo 1991 e figlia di immigrati cinesi, è cresciuta negli Stati Uniti. Ha cominciato a scrivere a cinque anni per impratichirsi nell’uso della lingua straniera e da lì non ha più smesso. Ha pubblicato i suoi primi romanzi sulla piattaforma Wattpad, che ha dato uno slancio alla carriera anche di altri autrici come Anna Todd in America ed Erin Doom in Italia, dopodiché, visto il successo ottenuto tra le giovani appassionate delle sue storie, ha cominciato a pubblicare romanzi in cartaceo.
L’autrice ha conquistato la fama soprattutto grazie a romanzi erotici New Adult e contemporanei. Vive a New York City ma è appassionata di viaggi e, cosa curiosa, è ossessionata dalla cioccolata calda. Le sue storie hanno avuto un successo strepitoso, visto che i suoi libri vantano su Amazon ben 160.000 recensioni, con una media di 4.5 stelle, già solo nell’edizione originale americana.
La saga Twisted
I libri che compongono la serie “Twisted” rientrano nel genere romance new adult, che rastrella consensi soprattutto tra donne giovani che adoperano spesso le piattaforme social per commentare le storie e condividere le proprie passioni. I romanzi della saga raccontano le storie di personaggi tormentati, che instaurano tra loro relazioni complesse e irte di ostacoli. Gli aspetti dark della saga hanno conquistato il cuore di milioni di fan.
La quadrilogia di Ana Huang è composta da romanzi autoconclusivi, ma in ciascun libro ci sono dei richiami ai volumi precedenti e ai successivi; accade spesso che dei personaggi a cui il pubblico si è affezionato compaiano e scompaiano nel corso della storia, per cui una volta iniziata la lettura è difficile resistere alla tentazione di completarla in pochi giorni.
I quattro romanzi
La saga di Ana Huang è composta da quattro romanzi. Twisted Love racconta la storia di Ava, una giovane solare, e Alex, al contrario schivo e quasi arido. Quando il fratello di Ava parte e chiede ad Alex di prendersi cura di lei, tuttavia, le vite di questi due personaggi così diversi si intrecciano in maniera indissolubile.
Twisted Games, il secondo romanzo della serie, parla di un amore proibito, quello tra la principessa Bridget von Aschenberg, cui viene chiesto di sedere sul trono del suo regno dopo che il fratello maggiore ha abdicato, e Rhys, la sua guardia del corpo fredda e impassibile, che ha giurato di proteggerla senza farsi coinvolgere in una relazione sentimentale.
Fonte foto: pixabay.com
Twisted Hate narra le vicende di Josh Chen, medico bellissimo e superbo, e di Jules Ambrose, la migliore amica di sua sorella, impegnata a superare l’esame per diventare avvocato. Dopo una notte di passione, Josh propone a Jules di instaurare una relazione aperta e senza amore; la ragazza, imparando a conoscerlo, scoprirà tuttavia che Josh è molto diverso da quello che credeva.
I protagonisti di Twisted Lies, infine, sono Stella, un’aspirante giornalista di moda del tutto squattrinata, e Christian, il suo padrone di casa multimilionario. Il loro amore sarà costellato da segreti e bugie che, se venissero a galla, potrebbero distruggere tutto.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.