libri da leggere

5 libri da leggere prima di dormire

Nel rituale serale, leggere un libro può essere il modo perfetto per distendersi e scaricare le tensioni della giornata. Non solo: i libri prima di addormentarsi sono un vero toccasana e a dirlo è proprio la scienza. 

Uno studio pubblicato dalla University of Sussex nel 2009, dice che leggere può ridurre i livelli di stress fino al 68%. Si è scoperto, infatti, che leggere per soli 6 minuti può rallentare il battito cardiaco, alleviare la tensione nei muscoli e modificare lo stato d’animo di una persona, rendendola più rilassata.

Anche il sonno ne gioverebbe: la Mayo Clinic raccomanda la lettura come parte di una routine regolare per promuovere il buon sonno. Creare una routine serale rilassante, come leggere prima di dormire, si rivela un efficace stratagemma per combattere l’insonnia e migliorare la qualità delle nostre dormite. Questo consiglio è supportato da principi generali di igiene del sonno che suggeriscono di evitare schermi luminosi e scegliere attività rilassanti come la lettura almeno un’ora prima di coricarsi.

Di seguito, dunque, parliamo di 5 romanzi che vi garantiranno spensieratezza e sogni piacevoli.

Bestiole e Bestiacce di David Sedaris

Bestiole e Bestiacce unisce l’umorismo mordace di David Sedaris alla saggezza intramontabile delle favole. Attraverso il racconto di situazioni paradossali e personaggi esageratamente umani, l’autore invita a riflettere sui grandi temi della vita con leggerezza e intelligenza. 

Le storie sono brevi, perfette per chi non vuole impegnarsi in una lunga lettura serale ma desidera comunque una narrazione di qualità che stimoli pensieri e sorrisi prima di addormentarsi. È uno di quei libri che puoi aprire a caso, leggere una storia e sentirti immediatamente meglio.

Stargirl di Jerry Spinelli

Stargirl è un romanzo di Jerry Spinelli che esalta la bellezza dell’unicità e il coraggio di stare al mondo a testa alta, nonostante i giudizi altrui. Susan, con il suo spirito libero e autentico, è un modello a cui ispirarsi, specie per i giovani lettori. 

La storia della protagonista è un viaggio attraverso le difficoltà di adattarsi in una società che spesso premia la conformità anziché l’individualità. La narrazione è dolce e riflessiva, ideale per chi cerca una lettura che sia allo stesso tempo leggera e profonda, un libro che rasserena l’animo e invita a essere fieri di chi si è.

stargirl libri

La cover di Stargirl di Jerry Spinelli

Le Cosmicomiche di Italo Calvino

Le Cosmicomiche di Italo Calvino unisce fantasia e scienza in un insieme di racconti che esplorano le leggi dell’universo attraverso le avventure del protagonista Qfwfq. 

Ogni storia è un gioiello di inventiva e stile, che apre la mente a nuove dimensioni di pensiero. Calvino rende accessibili concetti complessi con un linguaggio leggero e coinvolgente, ideale per chi cerca una lettura stimolante ma non troppo gravosa. I racconti sono anche un ottimo modo per lasciare che la mente vaghi liberamente tra le stelle e i misteri dell’universo, conciliando un sonno profondo e riposante.

Open di Andre Agassi

La biografia di Andre Agassi, intitolata Open, non è solo un racconto sportivo, ma una storia di crescita personale e superamento degli ostacoli che commuove e ispira. L’ex tennista si apre senza riserve, mostrando trionfi e fallimenti, il che lo rende tremendamente autentico. 

Si tratta di una lettura avvincente che cattura l’attenzione del lettore fino all’ultima pagina, ricca di insegnamenti validi tanto nella vita quanto nello sport. Open invita a riflettere sul vero significato del successo e sulle sfide che ciascuno di noi deve affrontare, siano esse fuori o dentro a un campo agonistico.

Qualcosa di Chiara Gamberale

Chiara Gamberale, col suo libro intitolato Qualcosa, parla di un viaggio interiore in cui l’accettazione del vuoto diventa spazio di possibilità e non di mancanza. Gamberale tesse con maestria una trama di riflessioni sull’essere e sul tempo, temi che si intrecciano in una narrazione tanto delicata quanto profonda. 

Questo libro è una meditazione sulla vita che invita i lettori a fare pace con il vuoto che ognuno ha dentro vedendolo, invece, come spazio per la creatività e nuovi inizi. Leggerlo prima di dormire è un modo per chiudere la giornata con un pensiero positivo, calmo e ispiratore.

Questi libri sono scelti non solo per la loro qualità letteraria, ma anche per la capacità di trasportare il lettore in mondi ricchi di emozioni, saggezza e humor, ideali per accompagnare i momenti di relax serale e prepararsi a una notte di piacevoli sogni.