Il 26 maggio ha dato il via al calendario estivo 2022 della Certosa di Bologna. Un calendario ricco di eventi e iniziative che terminerà il 2 Novembre.
La rassegna di eventi culturali è curata dal Museo civico del Risorgimento di Bologna, con il contributo di Bologna Servizi Cimiteriali, al fine di promuovere e valorizzare la conoscenza del patrimonio storico, artistico e architettonico racchiuso nel cimitero monumentale della Certosa considerato tra i più belli e importanti d’Europa.
Fonte foto : mentelocale
Giunti alla XIV edizione, l’iniziativa avviata a Bologna punta a trasformare la percezione dei cimiteri da luoghi deputati alla sepoltura dei defunti a siti di rilevante interesse culturale.
Dopo lo Skogskyrkogarden a Stoccolma, conosciuto in Italia come il Cimitero del bosco, la Certosa di Bologna è il secondo cimitero nel mondo ad essere aggiunto nell’elenco del patrimonio culturale e naturale mondiale come sito di eccezionale valore universale.
Tra visite guidate, passeggiate tematiche, trekking, lezioni animate, concerti e spettacoli teatrali sono circa sessanta gli appuntamenti proposti quest’anno. La maggior parte dei quali fruibili nelle ore serali.
Fonte foto: certosadibologna
Proposte in programma
Tra le tematiche principali proposte nel 2022 sono presenti Storia di Bologna nel “Lungo Ottocento” (1796-1915); in occasione del 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, sarà presentato Giovine Italia, Giovine Europa: idee, lotte , emancipazione, percorsi culturali animati da scene con figuranti in costumi ottocenteschi, e Bologna attraverso il progetto all’interno del programma estivo della Certosa sarà la città pilota da cui prenderà il via il progetto; non avrebbe potuto mancare il decennale della scomparsa di Lucio Dalla.
Fonte foto: flashgiovani
Queste iniziative saranno affiancate da altre trame narrative ricche di fascino e suggestione: dalla ritualità funebre, come elemento della ritualità religiosa e sociale, alle vicende biografiche di donne vissute in epoche diverse ma accumunate dal coraggio dell’emancipazione sociale ispirata dagli ideali mazziniani e partigiani. Ed inoltre, la storia della famiglia Pizzardi, protagonista dell’evoluzione economica e politica di Bologna.
Previsto anche Trekking dell’altro mondo con una maratona insolita e dinamica per sperimentare la Certosa nello spirito della Playable City.
Immancabili le visite guidate dedicate ai grandi bolognesi come Ottorino Respighi, Giorgio Morandi, Pier Paolo Pasolini, Roberto Roversi, nonché la scoperta delle Coincidenze astronomiche e astrologiche in cui ci si può imbattere dentro e fuori il cimitero.
Alla quarta edizione la performance multisensoriale Sound and Silence. Visite guidate tematiche alla scoperta di delitti e passioni, simboli arcani e mostruosi che hanno sempre ottenuto particolar interesse e una grande partecipazione da parte del pubblico.
Novità
Oltre alle numerose iniziative proposte per il calendario estivo 2022, la novità prevista per questa quattordicesima edizione è l’allestimento di chiostri, sale, gallerie, edicole e cappelle con esempi di arte funeraria di grande pregio.
Potete trovare tutti gli eventi e le iniziative nel calendario estivo 2022.
Sono una mamma felicemente impegnata e iperattiva. Ma questo non mi impedisce di dedicarmi alle mie grandi passioni. Sono una viaggiatrice ossessiva compulsiva. Viaggio in camper e la natura è il mio elemento. Amo la musica, i libri, il cinema. Sono una sportiva e lo sport è una delle mie più grandi passioni. La scrittura fa parte di me sin dai tempi dell’adolescenza, quando fra le pagine di un diario segreto era possibile scoprire la vera me con i sentimenti più profondi.
Il mio pensiero positivo? Mai abbandonare i propri sogni in un cassetto. Possiamo conservali con cura senza mai rinunciarvi. Tante volte mi sono fermata a riflettere e altrettante volte mi sono reinventata per partire con un nuovo progetto, una nuova sfida.
” nessun sogno è troppo grande e nessun sognatore è troppo piccolo”