Un’altra meravigliosa iniziativa proposta dai musei italiani: a partire dal 29 agosto 2020 fino al 21 febbraio 2021 si terrà a Palazzo Albergati, a Bologna, una splendida mostra di opere d’arte impressionista ormai storiche.
Direttamente dal Musee Marmottan Monet di Parigi, infatti, arriveranno alcuni dipinti di pittori del calibro di Manet, Degas e Renoir, in una mostra che si preannuncia già ricca di fascino. La mostra é destinata non solo ad arricchire culturalmente i visitatori, ma anche ad omaggiare gli artisti autori delle opere, oltre che i collezionisti che negli anni hanno contribuito ad arricchire notevolmente la galleria.
Si tratterà di una collaborazione assolutamente nuova per il Museo della Capitale Francese, in quanto non era mai stato consentito dai direttori il trasferimento e lo spostamento, seppur temporaneo, di una così ampia varietà di opere (alcune di queste addirittura inedite): saranno infatti cinquantasette i dipinti, realizzati ormai secoli fa dai maggiori esponenti dell’Impressionismo, a raggiungere Bologna.
Questa corrente artistica si sviluppò proprio in Francia intorno alla seconda metà dell’Ottocento grazie al fotografo Nadar. Una delle caratteristiche principali che accomuna lo stile dei pittori del periodo é dipingere “en plen air“, ovvero all’aria aperta, per immergersi completamente nella natura e rappresentarne l’essenza.
Di seguito alcune delle opere che saranno presenti nel percorso espositivo:
Ninfee (1916-1919) – Claude Monet;
Ritratto di Madame Ducros (1858) – Edgar Degas;
il Ritratto di Julie Manet (1894) – Pierre-Auguste Renoir;
Ed opere inedite, come:
Il ponte dell’Europa, Stazione Saint-Lazare (1877) – Claude Monet;
Il Ritratto di Berthe Morisot distesa (1873) – Édouard Manet;
Fanciulla seduta con cappello bianco (1884) – Pierre Auguste Renoir.
La mostra é stata prodotta ed organizzata dal Gruppo Arthemisia, in collaborazione con il Musee Marmottan Monet di Parigi. Inoltre, l’esposizione ha il patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna. Per informazioni inerenti il prezzo dei biglietti e gli orari consultare il sito.
Nato ad Udine e studente di Comunicazione, Tecnologie e Culture digitali all’Università La Sapienza di Roma. Appassionato di cinema, serie tv, sport ed attualità. Con esperienze pregresse per 4 testate giornalistiche, il mio sogno è intraprendere un percorso di giornalismo internazionale.