Il Teatro San Carlo riparte da Piazza Plebiscito

Condividi su

Dopo un lungo periodo di fermo a causa dell’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese, riparte l’attività del Teatro San Carlo di Napoli nella vicina Piazza del Plebiscito.

 

Per l’occasione, è prevista la messa in scena (in forma di concerto nel rispetto delle normative anti-Covid) di tre illustri capolavori appartenenti al mondo della lirica e della musica sinfonica.

 

Stiamo parlando della Tosca di Puccini, dell’Aida di Verdi e della IX Sinfonia di Beethoven, contenente il celeberrimo Inno alla Gioia, divenuto simbolo dell’Unione Europea.

 

Per la straordinaria occasione, Piazza del Plebiscito verrà trasformata in un vasto teatro all’aperto, avente a disposizione 1000 posti a sedere, numero massimo stabilito dal Governo per questa tipologia di eventi. Anche l’orchestra e i cori saranno salvaguardati rispettando le distanze di sicurezza: il palco che verrà allestito, infatti, si svilupperà su ben sette livelli, sui quali verranno distribuiti i circa duecento artisti tra cori e orchestrali.

 

Foto di Fabrizio Grossi

 

Le date dei concerti

 

La stagione lirica estiva si apre giovedì 23 luglio 2020 con la rappresentazione della Tosca di G. Puccini, esecuzione che sarà dedicata a medici, infermieri e a tutti coloro che operano nei reparti ospedalieri. La replica dello spettacolo in questione è programmata per domenica 26 luglio.

 

L’Aida di G. Verdi è in calendario per martedì 28 luglio, e in replica venerdì 31 luglio.

 

Chiude questo breve ciclo la Sinfonia n.9 in re minore, Op. 125 “Corale” (conosciuta semplicemente come IX Sinfonia) di L. van Beethoven, in calendario per giovedì 30 luglio.

 

Voci di corridoio sostengono che si stia pensando di trasmettere uno degli spettacoli in Eurovisione: probabilmente, sarà proprio quest’ultimo a essere scelto, per diffondere in tutta Europa questo inno di speranza e rinascita.

 

Come acquistare i biglietti

 

Se desiderate partecipare all’evento, vi invitiamo a visitare la seguente pagina del sito ufficiale del Teatro, dove potrete trovare maggiori informazioni sull’acquisto dei biglietti: https://www.teatrosancarlo.it/it/season/piazza-del-plebiscito-2020

Ricordiamo che, visto il numero ristretto di posti disponibili, non verranno concesse prelazioni tra i diversi acquirenti né verranno accettate prenotazioni; inoltre, il numero di biglietti acquistabili per persona avrà un tetto massimo.

L’acquisto di posti a sedere contigui è riservato soltanto a coloro che sono congiunti, conviventi o appartengono allo stesso nucleo familiare; nel caso di acquisti per congiunti è necessario, inoltre, compilare l’autodichiarazione da esibire all’ingresso dell’area.

 

Un’iniziativa speciale

 

Come saprete, spesso le prove generali di questo tipo di spettacoli sono aperte al pubblico. Per questa occasione, date le circostanze particolari che stanno caratterizzando gli ultimi mesi, il Sovrintendente del Teatro Stéphane Lissner invita a partecipare a queste “prove finali” tutto il personale delle Aziende Ospedaliere della Regione Campania.

I due eventi avranno luogo domenica 19 luglio alle ore 21.00 (prova d’assieme della Tosca, ingresso al pubblico aperto dalle ore 19.00) e sabato 25 luglio alle ore 20.15 (prova generale dell’Aida, ingresso al pubblico dalle ore 18.00).

Per riscattare i biglietti invito all’evento è sufficiente recarsi alla biglietteria del Teatro San Carlo durante il consueto orario di apertura (lunedì-sabato 10.00-21.00; domenica e festivi 10.00-18.00) ed esibire un tesserino di riconoscimento. Anche in questo caso, per consentire la partecipazione ad un pubblico più ampio possibile, il numero massimo di biglietti ottenibili per persona è due.

Per qualunque informazione è, inoltre, possibile inviare una mail all’indirizzo biglietteria@teatrosancarlo.it, oppure contattare telefonicamente la biglietteria al numero 081 7972331/421.


Condividi su