diari e agende 2023 2024

Diari e agende 2024: scopriamoli tutti

L’anno scolastico è iniziato in quasi in tutte le regioni d’Italia, ma c’è ancora tempo per acquistare il materiale necessario. Anche per chi torna al lavoro dopo le ferie, inoltre, è il momento di fare scorte per affrontare la stagione 2023/2024. L’oggetto cult che non può mancare nelle aule e negli uffici è sicuramente l’agenda. Ecco, quindi, di seguito i diari e le agende già disponibili nelle edicole e cartolerie o sugli store online.

Smemoranda: un grande classico

Chi conosce Smemoranda sa bene che ogni anno viene scelto un tema attorno al quale ruotano le vignette e le riflessioni dei vai autori chiamati a scrivere. Il tema della Smemo di quest’anno è DOMANI.  Tra le pagine troveremo i commenti e le riflessioni di Bebe Vio, Max Angioni, Roberto Saviano, Nina Zilli, iPantellas, Ghemon, Emma Galeotti, LDA, Violetta, Licia Troisi, Claudio Bisio e molti altri.

La versione Special Edition prevede tre tipi diversi di cover: manga, astrology, octupus. Inoltre, anche quest’anno è stata pubblicata una versione del diario per gli studenti universitari, Smemoranda UNI, e una versione per gli insegnanti, Smemoranda Agenda del docente.

Diari e agende 2024: scopriamoli tutti

Fonte foto: Amazon

Comix: per chi affronta gli impegni con la giusta ironia

Si tratta di un altro brand iconico, che impronta il suo progetto su ironia, meme, battute, fumetti e giochini divertenti. La copertina di quest’anno, oltre i colori basici nero, bianco e rosso, prevede rosa marmo, blu e nero fluo e fuxia. Al centro vi è il logo e una frase ironica e accattivante.

Per il quinto anno di fila torna, inoltre, Scomix by Sio, con le strisce del fumettista.

Diari e agende 2024: scopriamoli tutti

Fonte foto: Amazon

Scuolazoo: per avere un alleato in classe

Oltre agli spazi per annotare i compiti, anche questo prodotto prevede contenuti speciali, illustrazioni, adesivi e bigliettini per ripassare. Sono presenti anche test della personalità e giochini per i momenti di noia. La versione 2024 prevede sei nuovi colori e fantasie originali.

Diari e agende 2024: scopriamoli tutti

Fonte foto: Amazon

BE YOU Webboh: il diario social

Si tratta di un’agenda scolastica da 12 mesi ispirata al mondo dei Social Network e pensata soprattutto per le nuove generazioni. Il titolo rappresenta una frase motivazionale per i ragazzi: Be you, ovvero “sii te stesso”. Le pagine sono a quadretti e vi sono numerose illustrazioni. Il diario è dotato di una copertina trasparente e di un segnalibro. Anche in questo caso vi sono diverse pagine di stickers da staccare e collezionare.

Diari e agende 2024: scopriamoli tutti

Fonte foto: Amazon

Burabacio: l’agenda per gli ottimisti

Burabacio è il nickname di Sabrina Ferrero, artista piemontese molto attiva sui social.

La sua agenda, oltre a contenere lo spazio per annotare impegni o compiti, ha diversi spazi per annotare le cose belle che accadono e molti di segni da colorare con motti e frasi motivazionali. L’idea è quella di ritagliarsi ogni giorno uno spazio per rilassarsi, incollando adesivi, washtape e quant’altro. Il diario è 12 mesi, presenta 164 pagine in bianco e nero, la copertina è cartonata e in regalo vi è un segnalibro in tessuto. Ogni mese c’è un planner e il disegno di un barattolo delle cose belle da riempire. In più un disegno da colorare e un esercizio di introspezione associato.

Diari e agende 2024: scopriamoli tutti

Fonte foto: Burabottega

Moleskine: per i più romantici

I taccuini Moleskini sono famosi in tutto il mondo. Ogni anno l’azienda pubblica diverse agende, in versione classica o ispirata a personaggi noti. Tra i modelli di quest’anno, menziono l’asian collection, che di rifà al mondo orientale, il taccuino Soft, con copertina morbida e tutti i prodotti ispirati a Van Gogh, Frida Kahlo, Alice in Wonderland e il Piccolo Principe.

Diari e agende 2024: scopriamoli tutti

Fonte foto: Sito ufficiale Moleskine