Sebbene l’estate sia già iniziata da un pezzo, sono tantissimi gli italiani che ancora non sono riusciti ad andare in vacanza e che preferiscono usufruire delle ferie da agosto in poi, per spostarsi in giro per il Belpaese. A tal proposito, ecco una carrellata di eventi letterari a cui partecipare.
Agosto
Capalbio Libri, dall’1 all’8 agosto, Capalbio.
Fonte foto: sito ufficiale Capalbio Libri
In piazza dei Pini, vi sarà una rassegna editoriale ricca di romanzi e saggi sui temi più disparati. Si parlerà, tra le altre cose, di comunicazione, Occidente, futuro dell’economia e delle banche.
Caffè Letterario Mario La Cava, 3-8-14 agosto, Bovalino (Reggio Calabria).
Il Caffè Letterario Mario La Cava è da anni opera con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale calabrese, con un occhio di riguardo per la Letteratura. Tra i numerosi eventi in programma tutto l’anno, segnalo quelli del mese di agosto.
Giovedì 3 agosto presso Piazza Canceglia, ore 19.30, Presentazione del libro La torre Scinosa, di e con Giuseppe Macrì;
Martedì 8 agosto 2023 presso parco delle Rimembranze, ore 21.30, Presentazione del libro Guerra Ucraina, di e con Domenico Gallo e Claudio De Fiores;
Lunedì 14 agosto presso parco delle Rimembranze, ore 21.30, Presentazione del libro Il corpo ricorda, di e con Giovanna Alma Ripolo.
Atena Festival al Femminile, il 25 e il 26 agosto, Agrigento.
Una rassegna di sole autrici, co-organizzata da Patrizia Cesari. Si terrà presso il Museo Archeologico di Agrigento e tra le ospiti Angela Bubba, Costanza DiQuattro e Giusy Sciacca.
Settembre
Festival della Letteratura Indipendente, dall’1 al 3 settembre, Pomigliano d’Arco (NA).
Si tratta della terza edizione. L’accesso è libero e gratuito e la conduzione è affidata a Filippo La Porta e Donatella Trotta. Lo spazio dedicato è il parco pubblico Giovanni Paolo II presso lo Slargo Marco Pannella, Centro La Pira, nel Cortile del Palazzo del Municipio. Si parlerà di politica, lavoro, verità e fantastico.
Writing Solidarity, il 2 e il 3 settembre, Roma.
Evento organizzato dalla scuola di scrittura Come si scrive una grande storia, di cui Francesco Trento è il responsabile. L’iniziativa, volta a sensibilizzare sui temi dell’immigrazione, si svolgerà al Teatro Garbatella.
Festival della Letteratura di Viaggio 2023, dal 21 al 24 settembre, Roma.
Le tematiche trattate riguardano il viaggio in tutte le sue narrazioni, dal romanzo, al testo geografico, dalla ricerca antropologica all’avventura cinematografica. Si terrà presso il Palazzetto Mattei di Villa Celimontana. Tra gli eventi e gli argomenti in programma: l’omaggio a Luis Sepùlveda, i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, i3 secoli dalla scoperta della civiltà Rapa Nui all’Isola di Pasqua.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.