Gli eventi letterari più importanti del 2023

Eventi letterari più importanti del 2023

L’Italia non è solo un paese ricco di bellezze paesaggistiche, opere architettoniche e specialità gastronomiche che ci invidiano in tutto il mondo, ma è anche la patria della cultura; non a caso, per il 2023 sono previsti eventi letterari in ogni angolo della nostra splendida penisola.

In questa lista vi proponiamo alcune tra le rassegne più rilevanti a tema libri che avranno luogo quest’anno.

Le fiere dedicate ai libri in inverno

La nota fiera di Bologna dedicata all’editoria per ragazzi, il “Children’s Book Fair”, è arrivata alla sua sessantesima edizione. Quest’anno, il festival si terrà dal 6 al 9 marzo 2023.

Nell’ultimo scampolo d’inverno si svolgerà anche il “Book Pride”, rassegna dedicata all’editoria indipendente organizzata presso il Superstudio Maxi di Milano dal 10 al 12 marzo.

Gli eventi letterari di primavera

Dal 13 al 16 aprile avrà luogo la fiera “Napoli Città Libro. Salone del libro di Napoli”, nel Centro congressi della stazione marittima della città, e dal 19 al 23 aprile la XVIIa edizione del “Festival Internazionale del Giornalismo”, importantissima rassegna di Perugia che richiama ospiti di livello nazionale ed internazionale.

L’evento più atteso dell’anno, tuttavia, è senza alcun dubbio la trentacinquesima edizione del “Salone Internazionale del Libro”, che si terrà al Lingotto fiere di Torino dal 18 al 22 maggio 2023. Altri spettacoli letterari di un certo rilievo saranno il festival “Macerata Racconta” (2-7 maggio), la IVa edizione del “Catania Book Festival” (5-7 maggio) e il “BUK. Festival della piccola e media editoria” che si svolgerà nel Complesso San Paolo di Modena (6-7 maggio).

I festival dell’estate

L’estate è da sempre uno dei periodi più ricchi di proposte letterarie. Quest’anno la tradizione non verrà interrotta, perché sono previsti parecchi festival di straordinario interesse.

Dal 15 al 19 giugno si terrà a Taormina “Taobuk”, evento ideato da Antonella Ferrara. Non sono ancora state rese note invece le date di “CondiMenti. Festival di cibo e letteratura” rassegna culturale che si svolgerà a giugno 2023 nel parco di Villa Salina a Castel Maggiore (BO) e sarà ricca di spettacoli e letture legate al mondo dei libri, nonché della settima edizione di “Procida Racconta”, ideata da Chiara Gamberale, e di “RovigoRacconta”, uno dei festival letterari più importanti d’Italia.

Gli eventi letterari più importanti del 2023

Fonte foto: pixabay.com

Altri eventi molto attesi per l’estate 2023 saranno il “Festival del Medioevo”, nato da un’idea del giornalista Federico Fioravanti e organizzato dall’Associazione culturale Festival del Medioevo con il Comune di Gubbio (PG), il “Festival Lignano Noir”, l’appuntamento di Lignano Sabbiadoro (UD), la V edizione di “Isole Festival” a Stromboli, Lipari e Palermo, e lo “Hyle Book Festival”, affascinante rassegna letteraria organizzata tra i boschi della Sila calabrese.

Piena di eventi sarà anche la fine dell’estate, con l’imperdibile “Festival della Mente”, giunto alla ventesima edizione, che si terrà da 1° al 3 settembre nel centro storico di Sarzana (SP), il “Festivaletteratura” di Mantova dal 6 al 10, il “Festival Filosofia” organizzato dal dal 15 al 17 a Modena, Carpi e Sassuolo e soprattutto il partecipatissimo “PordenoneLegge”, che si svolgerà dal 13 al 17 settembre.

Un autunno pieno di rassegne letterarie

Il 2023 non potrà che terminare con un autunno pieno di eventi letterari di rilievo. Uno dei più interessanti è il “Pisa Book Festival” che avrà luogo dal 28 settembre al 1° ottobre presso gli Arsenali Repubblicani, al Museo delle Navi e a Palazzo Blu.

In autunno si svolgeranno anche parecchie rassegne molto attese, come il “BookCity Milano” e il “Flip. Festival letteratura indipendente” a Pomigliano d’Arco (NA). Da non perdere anche ”Etnabook. Festival internazionale del libro e della cultura” a Catania e “UmbriaLibri”, rassegna editoriale organizzata dalla Regione Umbria, che dedica una speciale attenzione agli editori regionali.

Di grande interesse l’evento letterario “InQuiete”, festival di scrittrici nato nel 2017 da una idea di Barbara Leda Kenny, Viola Lo Moro, Francesca Mancini, Barbara Piccolo e Maddalena Vianello, e “Charta”, la rassegna biennale dedicata al libro fotografico e all’editoria indipendente; entrambe le kermesse si terranno a Roma in autunno.

Per chiudere il 2023 in bellezza, sono previsti a novembre e dicembre altri tre appuntamenti legati al mondo dei libri: “MicroEditoria” a Chiari (BS), una rassegna letteraria dedicata ai piccoli editori italiani, “Noir in Festival” evento letterario di Milano che presenta i migliori libri gialli d’Italia, e l’ormai tradizionale “Più libri più liberi” che si terrà alla Nuvola di Roma dal 6 al 10 dicembre e avrà per tema “Nomi Cose Città Animali Fiori Piante”.