Beau is Afraid, il nuovo film Ari Aster

Beau is Afraid, il nuovo film Ari Aster

Condividi su

Fonte foto: news.cinecitta.com

Ari Aster, dopo essere giunto alla ribalta con due soli film che hanno ottenuto un successo strepitoso e l’hanno trasformato in una stella del nuovo cinema indipendente, cerca di conquistare pubblico e critica con un nuovo progetto, “Beau is Afraid”.

La pellicola si preannuncia appassionante, visto che vede nel ruolo di protagonista nientemeno che il Premio Oscar Joaquin Phoenix.

Ari Aster, un regista che ha bruciato le tappe del successo

Ari Aster si è fatto notare in poco tempo grazie alla realizzazione di film horror dal taglio autoriale. Ispirandosi a registi iconici come Roeg, Polanski e Kubrick, ha fatto di questo genere cinematografico una vera e propria ossessione, arrivando secondo le sue stesse parole a esaurire tutte le collezioni dei noleggi locali per visionare un’infinità di film dell’orrore e formarsi una solida cultura in merito.

Beau is Afraid, il nuovo film Ari Aster

Fonte foto: wikipedia.org

Il risultato di una passione così genuina ha portato ben presto i suoi frutti, perché Aster ha raggiunto uno straordinario successo, prima grazie al corto The Strange Thing About The Johnsons” del 2011, divenuto virale in rete, poi con il lungometraggio “Hereditary – Le radici del male” del 2018, acclamato al Sundance Film Festival per la bravura di cast e regista, infine con “Midsommar – Il villaggio dei dannati” del 2019, ispirato al folk horror britannico e scandinavo.

Il trailer del nuovo film

Pur deviando dai binari dell’horror, visto che il suo nuovo film si prospetta come una dark comedy, il trailer di “Beau Is Afraid” conquista subito l’attenzione grazie al tono inquietante, folle e denso di creatività delle immagini. A quanto si capisce dalle prime sequenze del film, Joaquin Phoenix interpreta un personaggio allucinato, forse a causa di un qualche trauma subito nell’’infanzia, che viene investito da un’auto proprio mentre decide di tornare a casa da sua madre.

Beau si risveglia in ospedale, e da quel momento ha inizio un’odissea onirica e surreale sia per lui che per lo spettatore, in cui non si riesce più a distinguere cosa è reale e cosa no.

Cast e data di uscita

La produzione del film ha avuto un percorso tormentato, sia nella decisione del titolo (all’inizio “Beau Is Afraid”, cambiato in “Disappointment Blvd” per poi tornare al nome originale) sia per la fase di post-produzione, in cui si è intervenuto per ridurre la durata della pellicola, che in origine constava di ben 210 minuti.

Beau is Afraid, il nuovo film Ari Aster

Fonte foto: wikipedia.org

Tanta dedizione nel creare questo progetto, comunque, porterà di sicuro fortuna al regista, anche perché l’interpretazione di Joaquin Phoenix, meritatissimo Premio Oscar per “Joker”, sembra già dal trailer all’altezza delle aspettative. Fanno parte del cast anche Parker Posey (Blade: Trinity, Irrational Man), Nathan Lane (American Crime Story, Only Murders in the Building), Amy Ryan (Birdman, Only Murders in the Building), Richard Kind (Argo, A Serious Man), Michael Gandolfini (I Molti Santi del New Jersey, The Offer) e Patti LuPone (American Horror Story, L’Accademia del Bene e del Male).

La pellicola, prodotta da A24, una major indie in costante ascesa, uscirà nelle sale americane il 21 aprile 2023 e potrebbe partecipare a rassegne cinematografiche prestigiose come il Festival di Cannes.


Condividi su