I film sulla regina Elisabetta II

I film sulla regina Elisabetta II

Fonte Foto: 

Il mondo resta scosso dalla perdita della Regina Elisabetta II, non tanto perché sia arrivato il momento del suo ultimo viaggio, quanto per la conclusione con essa di un’epoca. Un personaggio unico, Elisabetta II era per tutti il simbolo del potere monarchico, la storia vivente e una simpatica nonnina che si divertiva a sfoggiare lo stesso abito ogni volta di colore diverso. Per tutti questi motivi la Regina manca già a molti, al punto tale che la serie “The Queen” è già tra le più viste su Netflix in Italia.

Ma se “The Queen” è un po’ troppo impegnativo per voi e la curiosità di conoscere meglio questo personaggio è troppo forte, vi suggeriamo una lista di film che parlano della regina.

I film sulla regina Elisabetta II

Fonte Foto: Her Majesty Queen Elizabeth Alexandra Mary Windsor.

The Diamond Celebration

Queen Elizabeth II: The Diamond Celebration” è forse il film che meglio riesce a ricostruire il regno della regina Elisabetta II. Il documentario inizia dalla morte di suo padre il Re Giorgio IV fino al matrimonio tra il principe William sua moglie Kate Middleton. Nella descrizione di questo arco temporale lunghissimo, considerato che è stata la regina più longeva della monarchia inglese, vi sono raccontate tutti gli straordinari cambiamenti che Elisabetta II ha voluto, facendo si che la Corona restasse al passo coi tempi moderni.

La favola di Elisabetta II

The Majestic Life of Queen Elisabeth II” è il documentario sulla vita della regina perfetto per i sognatori. Si concentra infatti sugli aspetti più “favolosi” della vita della regina, a metà strada tra la favola e la realtà, il tutto vissuto da una splendida protagonista che incarna il potere e l’estrema grazia ed eleganza della nobiltà.

Rapido ed esaustivo

Being The Queen” è il documentario perfetto per chi vuole carpire i momenti che hanno segnato la vita e il regno della Regina Elisabetta II in meno di un’ora. Il documentario, realizzato dalla National Geographic, riesce infatti in soli 44 minuti a raccontarci nel dettaglio non solo il suo regno ma anche la sua personalità eccezionale, attraverso testimonianze dirette di chi l’ha conosciuta in prima persona.

Lady Diana

I film sulla regina Elisabetta II

                   Fonte Foto: The Queen

Vincitore di numerosi premi è il film “The Queen” di Stephen Frears, in cui si racconta il caso più discusso della suo Regno: la morte di Lady Diana. Il film fa luce in particolare sul rapporto tra la Regina e i suoi sudditi, contrariati per la prima volta dal silenzio stampa mantenuto dalla Corona. Fù grazie all’intervento dell’allora primo ministro Tony Blair, che la Regina si convinse a tenere un discorso ai sudditi, riuscendo così a placare gli animi. Una scelta difficile, che creò tensioni mai attenuate tra Lei e Tony Blair.

I film che vi abbiamo suggerito sono tutti facilmente recuperabili online, sulle principali piattaforme di streaming. Per calarvi appieno nell’atmosfera non vi resta che preparare il vostro set di the preferito, meglio se d’argento, prendere una coperta dai colori accesi, come quelli dei vestiti della Queen, ed immergervi nella vostra atmosfera londinese. Con questo ci congediamo, cari lettori, sperando di avervi fatto un prezioso servigio!