Finalmente l’estate è nel vivo della stagione turistica e Ferragosto e alle porte. Resta da chiarire il dilemma che affligge tutti su dove trascorrerlo scegliendo tra mare, montagna, manifestazioni, sagre ed altri eventi.
L’Abruzzo è una regione italiana dalle mille sfaccettature dove sarà possibile scegliere di trascorrere il Ferragosto tra mare e montagna e gli innumerevoli eventi in programma.
Chi deciderà di trascorrere una vacanza o il Ferragosto in terra abruzzese certamente non si annoierà. Il Ferragosto è una ricorrenza sentita da molte persone e scegliere il modo giusto per trascorrerlo non è affatto semplice.
Decidere di trascorrerlo in Abruzzo sarà sicuramente entusiasmante grazie agli innumerevoli eventi in programma in giro per i vari comuni.
Gli eventi più importanti in terra d’Abruzzo a Ferragosto
Gli eventi più ridondanti sono sempre a Pescara e in provincia, bellissima città di mare che affaccia direttamente sul Mar Adriatico.
Nella città abruzzese quindi, gli eventi importanti da scegliere per trascorrere un buon Ferragosto sono sicuramente un mix di emozioni.
Da più di 25 anni il 15 agosto si svolge a Cappelle sul Tavo (piccolo comune di 4000 abitanti in provincia di Pescara) “Il Palio delle pupe”, e consiste in una gara tra rioni per incoronare la pupa più bella attraverso una vera e propria sfilata.
Durante il Palio delle pupe ci saranno carri che sfilano nel centro del piccolo paese addobbato a festa e tanti fuochi pirotecnici per trascorrere in totale relax e allegria il Ferragosto e durante l’evento saranno presenti stand gastronomici dove si potrà assaporare la splendida cucina abruzzese.
Chi avrà voglia di trascorrere un Ferragosto all’insegna del cibo non potrà mancare alla rassegna “BraciAmo – Grigliato & Mangiato” che si terrà al Porto turistico Marina di Pescara per la prima volta.
L’ingresso sarà gratuito e la serata sarà incentrata sull’utilizzo del barbecue e della carne grigliata in quanto sarà presente anche uno stand di “Abruzzo Bbq”.
Una serata all’insegna degli assaggi di carne grigliata per trascorrere un Ferragosto abruzzese alternativo in una location molto bella.
L’evento tanto atteso sarà organizzato da Barbara Lunelli della Blunel (società abruzzese che si occupa dell’organizzazione di ogni tipologia di eventi).
Per chi ama le mostre e ha il senso e la passione per l’arte non potrà mancare di recarsi a Pescara alla mostra “A Sud” che si terrà a Palazzo Uza grazie alla presentazione di Sabrina Zimei e Massimiliano Scuderi.
La mostra sarà incentrata sull’arte contemporanea e l’evento sarà promosso dalla Fondazione Zimei (nata a Pescara il 2014 con lo scopo di valorizzare l’arte contemporanea) fino al 12 settembre 2021. La sede della mostra è in un bellissimo palazzo situato su Corso Vittorio Emanuele II, 10.
Chi vorrà trascorrere un Ferragosto in montagna, dovrà recarsi a Gallo di Tagliacozzo in provincia dell’Aquila per degustare ottimi prodotti durante l’evento della sagra della salsiccia.
Per chi ama il mare e vorrà trascorrere il Ferragosto sulla riva del Mar Adriatico, potrà approfittare di chilometri di “Bagni Balneari” lungo la costa abruzzese, all’insegna dello svago e del rilassamento.
L’Abruzzo è una regione che offre tanti eventi per tutti i gusti e basterà scegliere l’evento più adatto alle proprie tendenze e ai propri gusti a Ferragosto, per trascorrere una giornata diversa dalle solite.
Mi chiamo Gimigliano Francesco e faccio con passione il Seo copywriter e l’articolista su Hermes Magazine. Amo scrivere di tutto ma prediligo farlo sul food e sul travel attraverso il mio blog: www.copyfoodtravel.com