Dove andare in Italia ad Halloween

Dove andare in Italia ad Halloween

Dove andare in Italia ad Halloween. Cinque città italiane per festeggiare la notte delle streghe, tra storia, leggenda, esoterismo e festeggiamenti.

Le idee su come trascorrere la notte delle streghe fioccano e la scelta sembra essere davvero difficile. Noi di Hermes ti vogliamo dare una mano suggerendoti cinque tra le cose più stravaganti che potresti fare.

1. Visita al Museo Etnografico e della Stregoneria

Siamo nel borgo di Triora, nella provincia imperiese, ai più conosciuto come il Paese delle Streghe. Ogni anno ad Halloween viene organizzata una festa per le strade del borgo con zucche ghignanti, losche figure incappucciate e fuochi accesi che rendono magica l’atmosfera.

Prima di tornare a casa però passa al Museo della Stregoneria per conoscere la storia del paese e del processo per stregoneria più famoso d’Italia svoltosi tra 1587 e il 1589.

2. Torino e i suoi misteri

Una delle città più esoteriche d’Italia è Torino. Vertice di un triangolo della Magia Bianca cui alla base ci sono Lione e Praga e vertice di un triangolo della Magia Nera insieme a Londra e San Francesco, Torino è tappa fissa per tutti gli amanti di esoterismo.

Nella notte di Halloween vai alla ricerca dei suoi simboli, passa dagli antichi bar addobbati a festa, scopri la Torino sotterranea, la Chiesa di Lucifero, fatti invadere dalla storia della città lasciandoti trasportare in un’altra dimensione.

3. Gardaland per una notte da brividi

Consigliato se hai dei bambini che impazziscono per Halloween, ogni anno Gardaland si veste di arancione e nero per accogliere la notte delle streghe, tra ragni giganteschi e personaggi dell’horror.

Tra divertimento e grandi spaventi i bambini ne rimarranno entusiasti.

4. Napoli sopra e sotto

Prima di inoltrarti nel fitto buio della notte, ti consigliamo di fare una passeggiata tra i simboli esoterici della Napoli sopra.

Inizia con la visita alla Cappella Sansevero, tra Cristo Velato, simboli alchemici e Disinganno, resterai a bocca aperta. Vai poi a trovare i fantasmi degli amanti uccisi da Donna Anna Carafa a Palazzo Donn’Anna e arriva al Chiostro di Santa Maria La Nova dove (dicono) sia sepolto Dracula. Sarà un Halloween da brividi.

Poi scendi nel sottosuolo e visita la Napoli sotterranea. Tra resti archeologici, orti ipogei e musei naturali sarà una nottata che difficilmente scorderai.

5. Venezia

Hai mai passeggiato lungo le calle di Venezia, di notte? Un alone di mistero e brividi ti accompagneranno per tutto il cammino. Venezia cela segreti inconfessabili che solo pochi sanno. Il tour della Venezia noir ti porterà alla scoperta dei luoghi dove avvennero i peggiori delitti e morti brutali.

Passa dalla Chiesa sconsacrata di Maria Maddalena e termina la serata all’Isola di Poveglia dove vivono centosessantamila fantasmi, anime morte per la peste che pare vaghino ancora senza pace. Ti conviene prenotarti in anticipo perché i tour guidati vanno sold out in fretta.