ferragosto 2021

Ferragosto 2023: mare, montagna o…?

Condividi su

Ferragosto si avvicina sempre più velocemente. C’è chi già si strugge per il fatto che l’estate corra via così veloce e chi invece non si da per vinto e inizia a programmare feste, gite e pranzi per il 15 agosto. E visto che quest’anno cade di domenica, non si può temporeggiare troppo.

Cosa fare allora a Ferragosto? Ecco qualche idea per passare una giornata splendida: mare, montagna e…molto altro!

Ferragosto al mare

In Italia abbiamo spiagge paradisiache e mari meravigliosi. Perché allora non passare la settimana di Ferragosto nella selvaggia Sardegna? Da non perdere, il 14 agosto, la suggestiva Discesa dei Candelieri a Sassari.

Per chi invece preferisce la comodità o una vita notturna vivace, la riviera romagnola offre un’ampia varietà di servizi e locali sulla spiaggia. Quasi tutti i bar, ristoranti e hotel della zona organizzano eventi per rendere indimenticabile il Ferragosto dei loro ospiti!

Scendendo poi lungo la costa Adriatica, il mare si fa sempre più cristallino fino ad arrivare in Abruzzo, dove a Ferragosto si festeggia con processioni di barche. Oppure si può optare per la meravigliosa Puglia, dalle cui coste si possono ammirare i fuochi artificiali.

Se invece non si riesce proprio a rinunciare ai viaggi all’estero, la scelta potrebbe ricadere sulla vicina Croazia!

Ferragosto in montagna

Dalle gettonatissime Dolomiti alle Prealpi lombarde, alle località piemontesi più classiche come Sestrière e Bardonecchia, ai sentieri sugli Appennini. Le possibilità per passare un’ottima giornata in luoghi ameni sono centinaia quando si decide di andare in montagna!

Durante la settimana del 15 agosto tante località o addirittura i rifugi ospitano sagre, eventi gastronomici o concerti di musica dal vivo. Tra le varie tradizioni religiose di montagna legate a Ferragosto, invece, molto particolare è l’immersione del Cristo degli Abissi nel Lago Palù in Valmalenco.

E infine non bisogna dimenticare che nella cornice suggestiva delle montagne, quando cala il sole le stelle cadenti sono assicurate!

Altre idee per Ferragosto 

Nessuna voglia di spiagge affollate o di faticare sui sentieri? Nessun problema: durante questi mesi estivi gli eventi all’aria aperta si stanno moltiplicando anche in città o poco fuori. Numerosissimi sono i locali cittadini che allestiscono tavoli all’aperto per cene romantiche, oppure le cantine che organizzano picnic gourmet all’interno delle nelle proprie vigne.

Si può quindi ripiegare su una degustazione di vini in Franciacorta oppure prendere un aperitivo al tramonto sui colli emiliani o sui rooftop milanesi.

Per un Ferragosto alternativo, una buona idea potrebbe essere anche quella di trascorrere una notte in uno dei tanti alloggi insoliti che stanno spuntando come funghi lungo tutto lo Stivale. Si tratta di luoghi intimi e immersi nella natura, spesso con soffitti trasparenti per osservare le stelle.

È possibile alloggiare in una casa sull’albero a Viterbo, in una vecchia funivia in Val Seriana, in un faro a Capo Spartivento, in Sardegna o nella mitica Bubble Room in Piemonte… ce n’è davvero per tutti i gusti!

Con un la giusta compagnia e un buon bicchiere di vino, la serata di Ferragosto sarà indimenticabile.


Condividi su