Malcesine: alla scoperta di questa località del Lago di Garda

Malcesine: alla scoperta di questa località del Lago di Garda

Condividi su

Oggi siamo a Malcesine, una località del Lago di Garda ai piedi del Monte Baldo, in provincia di Verona, abitata da circa 3700 persone. Rispetto alle altre località del Lago, Malcesine è di dimensioni maggiori e questo la rende uno dei centri più attivi che offre maggiori opportunità.

Divertimento ad alta quota

Il comune di Malcesine può vantare un forte dislivello, dal 1955 si arriva infatti, dalle coste del lago, fino in cima al Monte Baldo. Questa caratteristica ne fa un’ottima meta per tutti gli amanti delle escursioni a piedi o delle gite in bici. Per chi invece preferisce rimanere a bassa quota, sulle sponde del lago potrà trovare qualcosa di più adatto, dagli sport acquatici, alle visite culturali.

Malcesine fu una meta molto apprezzata anche da poeti e artisti, vi soggiorno anche per alcuni periodi il famoso scrittore Goethe, che però si recò presso il Lago di Garda per disegnare.

Cosa vedere

Palazzo dei Capitani del Lago

Se si visita Malcesine è consigliato partire dal porto e risalendo poi le vie pedonali del centro, si raggiunge Palazzo dei Capitani del Lago, ovvero i governatori veneziani del Garda. Il palazzo ospita un bellissimo giardino interno, ideale per una pausa riposante. Bellissimi i balconi rinascimentali e la fantasiosa merlatura dell’edificio.

Porto Vecchio

Proseguendo da Palazzo del Lago, si arriva al vecchio porto, una piazza accogliente, circondata da ristoranti e edifici antichi. La piazza arriva fino all’acqua con una rampa, che una volta serviva per tirare a riva le barche.

Castello Scaligero

Non può mancare una visita al Castello di Malcesine, arroccato su un promontorio a strapiombo sul mare, e merlato con mattoni a coda di rondine. Dall’edificio si erge la torre costruita con pietre bianche levigate.

Museo del Garda e Musei del Baldo

Per chi come me, ama visitare musei e ama scoprire la storia dietro ad ogni cosa o luogo, all’interno del Castello è stato allestito questo doppio museo, dove è possibile ammirare fossili di ammoniti e lumache di lago. Salendo le scale è possibile anche visitare il Museo di Goethe.

Chiesa di Santo Stefano

Chiesa barocca a una sola navata del 1729, con ingresso situato su un lato, un po’ nascosto, accanto alla meridiana.

Sono tanti i luoghi da visitare, ed è tanto quello che Malcesine ha da offrire, per questo vi consiglio di visitarlo.


Condividi su