Visitare Brienno: il borgo lombardo che si specchia sul Lago di Como

Fonte foto: Wikipedia

Prosegue il nostro excursus tra le località lombarde in provincia di Como. Questa volta ci troviamo a Brienno, un antico borgo che merita di essere visitato almeno una volta nella vita. Le sue origini sono incerte e potrebbero addirittura risalire all’epoca celtica. Le prime vere testimonianze in forma scritta, però, risalgono soltanto al X secolo. Il piccolo centro si trova su una collina, proprio affacciato sul lago, di fronte al comune di Nesso. Le sue vie sono strette e impervie, le case molto vicine tra loro e tutta la zona è come pervasa da un romanticismo d’altri tempi. Il suo nome pare derivi, appunto, dal celtico e potrebbe significare “Monte”, oppure “Condottiero”, “Capo”, “Vertice”, “Dio della guerra”.

Cosa vedere

Ogni angolo di Brienno nasconde peculiarità e particolari magici e, passeggiando per le sue strade, è possibile goderne semplicemente spostando lo sguardo qua e là. In particolare, segnalo la Chiesa dei Santi Nazario e Celso: essa è situata a picco sul lago, ed è stata costruita in stile barocco. La parte più bassa del campanile, invece, è in stile romanico.

Troviamo, inoltre, la Chiesa di San Vittore (chiamata anche Chiesa di Sant’Anna). Anche in questo caso, il campanile riprende lo stile romanico. Un’altra costruzione da non perdere assolutamente, è la Galleria di Mina, un tunnel che veniva utilizzato durante la Grande Guerra per impedire ai nemici di entrare in paese. Sembra che, per scongiurare l’attacco avversario, venisse riempito di mine pronte a scoppiare al minimo segnale. Troviamo infine la Torre di San Vittore, una torre medievale di cui oggi abbiamo solo alcuni resti. Molto interessante dal punto di vista storico.

Cosa fare

Oltre alla possibilità, quindi, di passeggiare per le vie ricche di bellezza, Brienno offre diverse soluzioni per rifocillarsi e gustare i prodotti tipici della zona, pranzando in uno dei tanti ristoranti che affacciano sul lago. Ricordiamo, infine, che questa località si trova molto vicina al Lago di Como, appunto, e raggiungendo quest’ultimo in pochissimo tempo, potremo godere di tutte le attrattive offerte dal luogo.

Come arrivare

Per raggiungere Brienno, è necessario prendere la strada statale 340 Regina. Dall’autostrada, basterà seguire le indicazioni “Lago di Como” e successivamente “Statale Regina”. 

Buon divertimento!