Esistono diverse disfide culinarie, a questo mondo: panettone e pandoro, cioccolato e vaniglia, gelato alla frutta e gelato alla crema. Soprattutto, c’è una disfida che continua dalla fine dell’Ottocento: quella tra Coca Cola e Pepsi.
Le due aziende
Come ben sappiamo, la Coca Cola è nata nel 1886, ad Atlanta, negli Stati Uniti. Ha conquistato immediatamente la gola degli americani e, in breve tempo, anche quella del mondo intero. Non si contano sulle dita di una mano le varianti inventate: Coca Cola senza zucchero, senza caffeina, con stevia, alla vaniglia… sì, esiste anche la Coca Cola alla vaniglia, anche se non è molto diffusa, in Italia.
La Pepsi, invece, è stata fondata nel 1898 a New Bern, nel North Carolina. Il successo della Pepsi è stato un po’ più lento, rispetto a quello della Coca Cola, ma alla fine l’obiettivo è stato raggiunto. Ora la Pepsi è il concorrente più agguerrito della Coca Cola.
Fonte della foto: Eat This, Not That
La differenza tra le due bevande
Sia la Coca Cola che la Pepsi dichiarano che le loro bevande hanno un ingrediente segreto che non riveleranno mai. Tuttavia, guardando le etichette, si nota che gli ingredienti sono pressoché identici. Non a caso, alcuni non sono in grado di distinguere tra Coca Cola e Pepsi.
Eppure, anche tra Coca Cola e Pepsi ci sono delle differenze:
Sapore e odore
L’aroma della Coca Cola è a base di vaniglia e uva passa. Il sapore, quindi, ricorda moltissimo il caramello. Quello della Pepsi, invece, è più agrumato. Assaggiando le due bevande, il sapore della Pepsi risulterà più acidulo.
Permanenza del sapore
Il sapore della Coca Cola rimane molto più a lungo, rispetto alla Pepsi. Quello della Pepsi è più immediato da percepire ed è anche più rapido a sparire, contaminando meno il sapore di eventuali cibi e bevande assunte dopo.
Dolcezza
La Pepsi è più dolce della Coca Cola. Questo è dovuto alla quantità di zucchero contenuto dentro le bibite: nonostante il suo sapore sia più morbido, la Coca Cola è meno zuccherata della Pepsi.
Bollicine
Una differenza molto marcata tra Coca Cola e Pepsi è la frizzantezza. La Coca Cola, contenendo più anidride carbonica, è molto più frizzante rispetto alla Pepsi.
Fonte della foto: Coca Cola Italia
Queste sono le differenze principali tra Coca Cola e Pepsi. Voi ne avete trovate altre? E, soprattutto, voi siete team Coca Cola o team Pepsi?
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.