Nonostante l’emergenza Coronavirus stia attanagliando il mondo intero, la casa editrice Gambero Rosso, specializzata in enogastronomia, attraverso la pubblicazione sulla sua guida specifica, premierà i migliori bar d’Italia per il 2021. Sarà una premiazione importante così come lo è ogni anno, ed essere menzionato sulla guida Bar d’Italia del Gambero Rosso, sarà un prestigio da vantare con la propria clientela.
Quella del 2021 sarà l’edizione numero 21 e suggerirà, quindi, i migliori bar selezionati minuziosamente in giro per l’Italia. Redigere la guida in questo momento storico non è stato assolutamente facile ma, grazie anche alla collaborazione attiva dell’azienda Illy Caffè, la presentazione dei migliori Bar verrà fatta in modo digitale, sfruttando le potenzialità del web.
Tipologia della premiazione:
I migliori Bar premiati hanno avuto il riconoscimento attraverso i simboli di Tre tazzine e di Tre chicchi. I premiati sono 39 da nord a sud e, per la maggior parte, non sono nomi nuovi ma locali che erano già presenti negli anni passati all’interno della guida. Le due nuove entrate sono:
Pasticceria Sartori di Erba (CO) perché “ricerca e studio sono gli ingredienti essenziali delle sue creazioni dolci e salate che puntano su naturalità, accostamenti originali e ingredienti alternativi“.
Paszkowski a Firenze perché “ha riaperto i battenti questa estate dopo un’importante ristrutturazione e una rimodulazione verso l’alto della sua offerta, che regala nuovo lustro a quella che già era un’icona“.
I tre vincitori del Premio Speciale Illy 2021 sono i seguenti Bar:
– Bar Caffè Cavour 1880
– Bar Ciak
– Bar Tropical
Tre Bar, tre storie diverse ma, tutti accomunati da un unico fattore: l’eccellenza nello svolgere l’arduo compito di gestire l’attività come meglio non si può, e aiutando la collettività con gesti d’altruismo.
Il Bar Caffè Cavour 1880 si trova a Bergamo, ed è stato premiato per la grande umanità avuta in questi mesi di emergenza Coronavirus, aiutando la città bergamasca gestendo la mensa del campo Covid.
Il Bar Ciak si trova a Venezia ed è stato premiato per aver resistito con tenacia e professionalità all’emergenza allagamento che ha colpito quest’anno la città, e all’emergenza Covid che di fatto ha diminuito di gran lunga i clienti.
Il Bar Tropical si trova a Castellamare del Golfo in provincia di Trapani, che ha saputo conquistare nuovi clienti nonostante l’emergenza Covid e offrendo ai clienti vecchi e nuovi sempre un prodotto di prima qualità.
Per quanto riguarda invece il Premio Tramari – Cantine San Marzano che premia l’aperitivo dell’anno, si è distinto Patisserie Michele & Co. di Perugia per “una proposta intrigante che unisce varietà, qualità, packaging curato“.
Sono stati premiati anche i Migliori Cocktail Bar d’Albergo e i Migliori Cocktail Bar d’Italia, oltre a “le Stelle della Guida Bar“, che sono quei bar che compaiono nella guida del Gambero Rosso da almeno 10 anni consecutivi.
Una giuria d’eccellenza
Per questa edizione c’è stata una giuria d’eccellenza, che ha premiato i Bar meritevoli il 29 ottobre del 2020 rigorosamente in diretta live su Facebook, facendo continuare la festa, sempre in funzione del nuovo DPCM emanato dal governo, fino al 5 novembre 2020.
La giuria era composta da 300MILA LOUNGE di Lecce, BIASETTO di Padova, CANTERINO di Biella, COLZANI di Cassago Brianza (LC), CONVERSO di Bra (CN), MURENA SUITE di Genova, LA PASQUALINA di Bergamo, ANTICO CAFFE’ SPINNATO di Palermo e CAFFETTERIA TORINESE di Palmanova (UD).
Una manifestazione sicuramente in versione ridotta ma che ha prodotto tante emozioni come succede ogni anno, durante la premiazione dei migliori Bar italiani, grazie al Gambero Rosso e alla sua guida sempre molto interessante.
Mi chiamo Gimigliano Francesco e faccio con passione il Seo copywriter e l’articolista su Hermes Magazine. Amo scrivere di tutto ma prediligo farlo sul food e sul travel attraverso il mio blog: www.copyfoodtravel.com