Come addobbare la tavola ad Halloween

Come addobbare la tavola ad Halloween

Condividi su

Halloween, la famigerata festa delle streghe è alle porte e i preparativi per trascorrere al meglio la ricorrenza più spaventosa dell’anno sono quasi giunti al termine.

Se non avete intenzione di festeggiare all’aperto e scegliere qualche tour guidato alla scoperta dei luoghi magici in cui passare la tetra notte di Halloween, potete sempre decidere di restare a casa per una maratona di film horror oppure organizzare una divertente cena, un party a tema, magari con cibi e decorazioni che facciano restare tutti a bocca aperta.

Vediamo alcune idee, consigli e spunti per creare un’ atmosfera da urlo e festeggiare al meglio con adulti e piccini.

Come addobbare la tavola ad Halloween

L’ingrediente principale per la riuscita della festa horror più famosa si sempre è  ovviamente è l’alone di mistero, il clima lugubre ma divertente in cui addobbi, cibi ed effetti speciali la fanno da padrone.

Colori

La scelta dei colori ovviamente sarà quella di riprendere i temi autunnali con particolare attenzione agli accostamenti di colore. Che non vi venga in mente di utilizzare toni soft o monocolore.

Nero e arancio saranno i colori predominanti, insieme a qualche punta di viola, rosso sangue e bianco.

Come addobbare la tavola ad Halloween

Centrotavola

Particolare rilevanza avranno i centrotavola, possibilmente zucche intagliate, cappelli da strega, ragnatele penzolanti, pigne, rami secchi e fogliame dai colori autunnali. 

Vampiri, streghe, ragni e mostri

Ogni oggetto può essere decorato, dipinto e adattato in modo da rendere l’ambiente ancora più tetro. Pensate al cotone idrofilo sfilacciato, perfetto per ricreare le ragnatele, i barattoli in vetro avvolti nelle garze per un effetto zombie o cibi a forma di mostri. Basta dare spazio alla fantasia e il gioco sarà assicurato.

Come addobbare la tavola ad Halloween

Luci

Per rendere l’atmosfera spettrale sarebbe bene optare per luci soffuse e giochi di candele magari di diverse dimensione e poste nei diversi angoli per dare un effetto di ombre cangianti.

Menù horror

Dulcis in fundo ma di importanza vitale affinché la festa risulti un successone, saranno le pietanze. Cavolfiore servito con succo di mirtillo, vi sembrerà un cervello intriso di sangue. Biscotti a forma di dita, Würstel avvolti da pastasfoglia  e con occhi di pepe nero grosso, per una mini famigliola di zombie.

Come addobbare la tavola ad Halloween

Aggiungi un posto a tavola

Insomma, potete sbizzarrirvi come vi pare ma mi raccomando, lasciate un posto vuoto a tavola, come tutti sanno ad Halloween i fantasmi erranti amano sentirsi i benvenuti e allora, aggiungi un posto a tavola e buona festa.

Come addobbare la tavola ad Halloween


Condividi su