Erasmus, perché fare questa esperienza?

Erasmus, perché fare questa esperienza?

Condividi su

Il programma o progetto Erasmus è nato nel 1987 e dà la possibilità ad uno studente universitario europeo di effettuare in un’altra università dell’Unione Europea un periodo di mobilità studentesca, di solito della durata fra i 3 e i 9 mesi.

Vediamo quindi oggi i motivi per i quali partire in Erasmus e passare all’estero qualche mese della propria carriera universitaria potrebbe essere un’ottima idea.

Motivazioni personali

Com’è ovvio che sia, passare un periodo all’estero non può fare altro che aumentare il proprio bagaglio culturale: si conoscono persone da un po’ tutto il mondo, si impara o migliora una lingua, si viene a contatto con la cultura non solo del posto, ma anche delle numerose persone che si conosceranno, si prova del cibo nuovo e si visitano posti nuovi. Oltre questo, non si può certamente negare che immergersi in una realtà universitaria completamente diversa da quella a cui si è abituati non può essere che davvero molto interessante.

Motivazioni pratiche

Se siete tipi meno sentimentali e più “pratici”, l’Erasmus fa comunque per voi: la maggior parte delle università forniscono infatti dei punti extra per la laurea a chi ha svolto un periodo di mobilità studentesca. Oltre questo, l’essere partiti in Erasmus viene solitamente visto molto bene dai datori di lavoro, che apprezzano maggior mente i curriculum arricchiti da questa esperienza. Inoltre, il passare un periodo all’estero ti fa senza dubbio acquisire delle skills (oltre che ovviamente l’apprendimento o il miglioramento di una lingua) che saranno sicuramente utili sia nella vita personale che in quella lavorativa.

Ricordiamo inoltre che esiste il programma Erasmus traineeship, che ti consente di svolgere un tirocinio all’estero e questa soluzione è probabilmente ancora più utile se siete tipi più pratici.

Studio o tirocinio che sia, per i motivi sopracitati ma sicuramente per tantissimi altri che possono essere personali, quella dell’Erasmus è una grandiosa esperienza, consigliata a chiunque sia nel periodo universitario.


Condividi su