Tutto quello che nel 2021 torna di moda

Condividi su

La moda si sa, è un riproporsi di tendenze che ciclicamente riappaiono, impreziosite e/o rielaborate a seconda del periodo storico del momento. Vediamo cosa torna di moda in questo 2021.

Qualcuno citava che “tutto ha uno schema. Che lo schema riconosciuto come universale è quello ciclico. Che la ciclicità ha un suo meccanismo perfetto, così come madre natura ci insegna”.

A conferma di ciò, in questo momento di incertezze, la moda, le tendenze, la musica, gli usi e costumi si allineano perfettamente legati da un unico filo conduttore: il Mash up! O per dirla in termini modaioli diremo Mix & Match.

Il mash up è una composizione realizzata unendo fra loro due o più brani e così succede anche nella moda, il Mix & Match unisce stili diversi in un unico outfit per creare qualcosa di unico.

Questo 2021 vede protagonisti il rock’n roll, sdoganato nuovamente dai Maneskin prima a Sanremo, poi all’Eurovision, rock nel beauty si ma vuoi mettere un mash up di stili anni ’90 – ‘70 negli accessori, con picchi di romanticismo anni ‘60? La camicia rosa, i sandali alla schiava, slingback con le borchie, gli abiti in crochet, il Tonal look o il total leather, e ancora i crop top e gli shorts. Qualcuno lo abbiamo già visto nel 2020, qualche altro si riafferma prepotente dopo anni, ma diamo un’occhiata ai look più iconici del momento.

Ritorni di stile

Nail art

Dai rockers ai Millennials. Apre in pole position, come già accennato, lo smalto nero da uomo, effetto Achille Lauro o Damiano dei Maneskin, in onore degli intramontabili Freddy Mercury e David Bowie. Per la donna invece nail art coloratissime dai colori fluo e con decori anno 2000.

Bijoux pop anni ’90

Era dagli anni 90 che non si vedevano le collanine multicolor fatte in resina, con charme e iniziali del nome o i grossi anelli dalle silhouette bold, il tutto dai colori vivaci e pop abbinati alle cavigliere dello stesso materiale. Tendenza del juicy bijoux che sta spopolando tra i vip, anche non più giovanissimi.

Catene & Co

Dalle più grandi maison all’artigianato locale, non può mancare la borsa con le catene, le tracolle vistose e i bijoux a catena con lunghezze diverse, dai bandouliere ai choker, il mood è chi più ne ha più ne metta, unite magari allo stile pop multicolor anni ’90.

Reggiseno a balconcino

Sarà il ritorno delle pin up? Ad ogni modo il reggiseno a balconcino che fa capolino da un corsetto, una camicia o blazer che sia, ha già riconquistato il suo posto d’onore piazzato in copertina da Vogue Italia nell’edizione di luglio 2021, indossato da Bellucci e figlia. Non possiamo che essere orgogliosi del ritorno alla femminilità.

La scelta tra le tendenze che sono tornate in auge nel 2021 è ampia, perché la moda in fondo non passa mai di moda, l’importante è trovare il proprio stile unico e perché no, giocare giocare giocare.


Condividi su