Sono circa le 13, non hai voglia di cucinare ma ti tocca. E allora, con rassegnazione, metti la pentola sul fuoco e aspetti che l’acqua raggiunga la temperatura necessaria per far comparire le prime attesissime bollicine. Ti vuoi dare un tono e opti per i fusilli Barilla. Nella confezione, di pasta ne è rimasta pochissima, sicuramente i grammi necessari per il tuo piatto. Con una certa fretta fai a pezzettini la confezione, la butti nella carta e i fusilli nell’acqua, ormai sarà di certo giunta ad ebollizione. Aggiungi il solito quantitativo di sale e aspetti, tra insofferenza e fame che avanza. È proprio in quel momento che maledici te stesso: non hai letto il tempo di cottura!
Per fortuna Barilla ha pensato a te e a tutti gli sbadati d’Italia. Come? Allietando l’attesa della cottura della pasta, scandendo il tempo esatto attraverso una playlist ad hoc. “Playlist Timer” è, infatti, il nome dell’incredibile strategia di marketing dell’azienda italiana, resa possibile grazie alla collaborazione tra Barilla e Spotify, la nota piattaforma di streaming musicale. Si tratta di 8 raccolte musicali, la cui durata corrisponde all’esatto tempo di cottura dei vari formati di pasta proposti; quando la musica si fermerà, la cottura è ultimata e perfettamente al dente. Barilla ha scelto alcuni tra i formati più apprezzati dagli italiani, tra cui spaghetti, linguine, fusilli e penne rigate ed ha, per ognuno di questi, selezionato più brani la cui durata complessiva arrivi precisamente ai canonici 8/10 minuti di cottura. Il progetto è stato presentato dall’azienda italiana come “un omaggio pensato per tutti coloro che intendono la cucina come una forma d’arte e di divertimento e che possono così approfittare dei minuti di cottura per ascoltare buona musica, e intrattenersi”.
Su Spotify, cercando il canale Barilla Italia, è possibile ascoltare la playlist corrispondente al formato di pasta scelto: 11 minuti di Timeless Emotion per i Fusilli, 10 minuti di Simply Classic per le Linguine o Top Hits di Spaghetti per 9 minuti, in un mix perfetto di italianità, successi indie e pop internazionali. Ogni playlist è, inoltre, identificata da illustrazioni coloratissime ed evocative, opera di noti disegnatori internazionali, che a seconda della playlist e del formato, hanno attribuito alle forme un concept diverso.
Un’iniziativa di grande successo che vede aumentare di giorno in giorno i followers ed ascoltatori delle 8 raccolte musicali presenti su Spotify. Barilla stavolta ha portato l’italianità oltre la tavola, offrendo al cliente una customer experience totalizzante, un’avventura interattiva coinvolgente, all’insegna dell’intrattenimento. Ora, di certo, non perderemo più tempo a maledirci per aver fatto a pezzi la confezione della pasta tra la carta. Ora non serve più leggere il tempo di cottura: abbiamo un timer musicale al nostro servizio.
Laureata in marketing e masterizzata in comunicazione e altro che ha a che fare con la musica. Fiera napoletana, per metà calabrese e arbëreshë, collezionista compulsiva di vinili, cd o qualsiasi altro supporto musicale. Vanto un ampio CV di concerti e festival.