Black Solanas: visioni e suggestioni sonore con l’EP Naked

Visioni e suggestioni sonore: i Black Solanas sono questo e molto altro. Valentino Murru, batterista degli Antennah, sveste i panni del rock alternative anni ’90, per indossare una nuova caleidoscopica veste, con l’EP Naked, progetto d’esordio dei Black Solanas pubblicato da ZYX Music, iconica dance label tedesca.

Il trio sardo composto dallʼautore e compositore Valentino Murru, la cantante di Elisa Leanza Mantegna e lʼattrice Tiziana Martucci mostra fin dalla sua composizione un’identità variegata: un ibrido a partire dal nome, con la naturale quanto giocosa sovrapposizione di immagini: quella paradisiaca della celebre spiaggia sarda (Solanas) accompagnata dalla forza evocativa del movimento attivista delle Black Panthers; e ancora, insita in questa combinazione, Valerie Solanas che attentò alla vita di Andy Warhol nel 1968.

Naked: l’EP di debutto

Il mix tanto immaginifico quanto ambizioso proposto dal nome della band riflette l’identità del progetto, che ha trovato nell’EP di debutto Naked la sua perfetta concretizzazione sonora. Le 4  tracce, a partire da Hello! Hello! mostrano un’internazionalità sfaccettata ed ipnotica: suggestioni di un non-stop party in riva al mare si fondono in immagini matrioska che guidano chi ascolta in un percorso fluido e multiforme.

 

Il trio sardo riproduce un’amalgama omogenea di sonorità, risultato di una lunga e variegata esperienza musicale, in cui non vi è spazio alcuno per l’univoco. Impossibile, infatti, definire ed intrappolare in un genere il progetto dei Black Solanas: le tracce di Naked, da You are the sun a Gaza sono un condensato di dance, impreziosito da un inconfondibile french touch dai contorni sfumati. Le orecchie di chi ascolta virano inconsapevoli verso direzioni inaspettate, dall’elettronica, all’ambient, fino alla new wave, addentrandosi in immagini psichedeliche in sequenza, flash di vita in uno stato di trance guidati da vocalità oniriche e sospiri visivi, di paesaggi internazionali, di club e spiagge.

Non stupisce che Naked giri nelle radio di più paesi: il respiro internazionale dei Black Solanas tocca infatti Germania, Francia e gran parte del centro Europa, risvegliando menti ed orecchie, attraverso nuovi orizzonti sonori.

L’EP Naked è disponibile nei digital stores e in versione cd.

 

BLACK SOLANAS