Bloodline Maintenance, il nuovo album di Ben Harper

Bloodline maintenace” è l’ultimo album del 3 volte vincitore del Grammy Award, Ben Harper. L’attesissima uscita è prevista per il 22 luglio.

Già il 15 giugno Ben ha condiviso l’inedito We need to talk about it”, accompagnato dal lyric video.

Il disco è prodotto da Ben Harper e Sheldon Gomberg e richiama una fortissima anima soul. Rivolto alla ferita della schiavitù, con un meccanismo di risposta tagliente, usa cori gospel e ritmi martellanti potenziati dal tamburo africano. Questo nuovo album è un’opera ispirata per gran parte al sentimento derivante dalla perdita di un caro amico e dalla presenza di un padre carismatico.

In Bloodline Maintenance, Ben Harper suona la maggior parte degli strumenti da solo, spaziando tra chitarra, basso, batteria e percussioni, compreso un rullante giocattolo di plastica.

Bloodline Maintenance, il suo diciassettesimo album ed il primo da solista non strumentale, continua la tradizione di Harper come uno dei più potenti cantanti di protesta della sua generazione.

Tracklist Bloodline Maintenance

  1. Below sea level
  2. We need to talk about it
  3. Where did we go wrong
  4. Problem child
  5. Need to know basis
  6. It ain’t no use
  7. More than love
  8. Smile at the mention
  9. Honey, honey
  10. Knew the day was comin’
  11. Maybe i can’t

Gli inizi

Harper imparò a suonare la chitarra da bambino nel negozio di musica di suo padre, che divenne e presto il fulcro della scena folk della California. A 12 anni tenne il suo primo concerto, a 21 era in tour con la leggenda del blues Taj Mahal.

Negli anni seguenti Harper ha raccolto a mani basse plauso e critiche favorevoli e un seguito di fan di fan in tutto il mondo, vincendo 3 Grammy Awards per le sue opere che attraversano diversi generi.

 

Harper, insieme alla sua band, The Innocent Criminals, porterà live Bloodline Maintenance con un tour mondiale che toccherà anche l’Italia.

Ecco le date nel nostro paese:

2 agosto, Palmanova (UD) – Piazza Grande

3 agosto, San Mauro Pascoli (FC) – A cielo aperto Festival

4 agosto, Roma – Cavea Auditorium Parco della Musica

6 agosto, Taormina (ME) – Teatro Antico di Taormina

9 agosto, Riola Sardo (OR) – Parco dei Suoni

11 agosto, Brescia (BS) – Festa di Radio Onda d’Urto

Per info e biglietti clicca qui.