Uno degli ultimi social arrivati, ma che è subito balzato in vetta alle preferenze, sopratutto dei giovanissimi, è “TikTok”, incentrato su video brevi o meno. Scopo di questi video è parlare di ciò che si vuole, esprimere opinioni, sponsorizzare e tante altre cose
Poi ci sono casi in cui i social possono essere usati per dei fini molto importanti, e questo è il caso dellal’artista Cat Janice.
Ma andiamo con ordine e partiamo dalla viralità della musica su TikTok.
Sappiamo che i social tendono a influenzare nel bene e nel male la vita delle persone, possono riuscire a portare alle stelle un brano, un libro o una persona, come affossarla con relative conseguenze.
Ma cosa è necessario per poter rendere appetibile e interessante un video?
Ovviamente il sottofondo musicale è la carta vincente per poter rendere il video interessante, appetibile e virale. Accompagna la parte parlata e lo caratterizza rendendo il video riconoscibile, creandone il ritmo e definendone il carattere, fino a rendere virali i video e le canzoni stesse.
Cosa si intende per canzoni “virali”?
I brani al momento più utilizzati sulla piattaforma dei video. Ovvero le canzoni più usate dagli utenti per creare i loro contenuti originali e divertenti. Questa viralità può ritenersi “bilaterale” poichè i video rendono virale la canzone e viceversa.
Cosa influenza la viralità delle canzoni?
Ovviamente il momento storico, i concorsi musicali, le mode e i testi influenzano la viralità dei brani.
Naturalmente in questo momento la fanno da padrone i brani e gli autori appena usciti dal festival della canzone italiana di Sanremo.
La Classifica aggiornata a Febbraio 2024:
- Mahmood – Tuta gold
- Geolier – I p’ me tu p’ te
- Annalisa – Sinceramente
- Zerb feat. Sofiya Nzau – Mwaki
- Ricchi e poveri – Ma non tutta la vita
- Angelina Mango – La noia
- The Kolors – Un ragazzo una ragazza
- Ghali – Casa mia
- Rose Villain – Click Boom!
- Peggy Gou, Lenny Kravitz – I Believe In Love Again
La storia di Cat Janice e i suoi “Tormentoni” su TikTok
Ci sono casi in cui i social possono essere usati per dei fini molto importanti, e questo è il caso dell’artista Cat Janice.
Cat Janice, nome d’arte di Catherine Janice Ipsen, un vero fenomeno su TikTok, è morta di cancro a soli 31 anni il 28 febbraio scorso, dopo aver dedicato i proventi della sua ultima canzone al figlio Loren di sette anni.
Il brano “Dance you outta my head” era uscito il 19 gennaio. Era salito al primo posto della top 50 di TikTok e si stava facendo strada nella top 10 di Billboard per le canzoni Dance/Elettroniche. Su Spotify la canzone è stata scaricata quasi 13 milioni di volte.
Il sostegno dei fan è arrivato dopo che all’inizio di gennaio Cat Janice aveva annunciato che, dopo tante battaglie, il cancro “aveva vinto”. E aveva chiesto ai suoi ammiratori di “cominciare a mettere da parte qualcosa acquistando le canzoni in modo da poter mettere da parte i diritti delle stesse.
Gli incassi della canzone andranno tutti al figlio Loren, ancora bambino.
Questo dimostra che i social possono essere utilizzati in maniera intelligente e utile e, in questo caso, permetteranno ad una mamma di lasciare qualcosa al figlio, dopo la propria morte.
Sognatrice e scrittrice , ho all’attivo 2 romanzi erotici, curatrice di alcune raccolte di racconti, gestisco il mio blog “www.slavepernatura.it” e collaboro con varie testate giornalistiche per la stesura di articoli su diverse tematiche anche di contenuti per siti, blog e varie come ghostwriter. Sono divulgatrice sulla cultura della sessualità alternativa.