Girl power: le donne in vetta alle classifiche

Girl power: le donne in vetta alle classifiche

Siete convinti che, nel mondo della musica, le donne abbiano meno successo dei maschi? Forse era vero fino a poco tempo fa, ma finalmente la situazione sta cambiando: in questo momento, infatti, le donne hanno scalato le classifiche italiane e internazionali al punto da rivendicare un vero e proprio girl power.

Siete curiosi di capire quali artiste hanno riscosso un tale successo? Scopritelo leggendo il nostro articolo.

Annalisa

Annalisa sta realizzando un percorso musicale straordinario. Dopo un esordio nel programma “Amici” di Maria De Filippi, dove si è classificata al secondo posto, e i primi dischi in cui ha messo in luce la sua voce potente e cristallina, la cantante ha dato una svolta dance alla propria carriera ed è diventata la regina incontrastata della musica pop italiana, con canzoni dal ritmo trascinante come “Bellissima” e “Mon Amour”.

Girl power: le donne in vetta alle classifiche

Fonte foto: wikipedia.org

Il cambio di repertorio e del modo di presentarsi, sexy e stilosissimo, hanno ripagato. Annalisa, infatti, ha dominato il palco del Festival di Sanremo, in cui si è presentata con il brano “Sinceramente” cantando con una sicurezza e un carisma invidiabili; il suo ultimo album, “E poi siamo finiti nel vortice”, inoltre, ha debuttato al primo posto della classifica FIMI e ha conquistato nel giro di poco tempo un disco d’oro.

Dua Lipa

Dua Lipa è l’esempio di una star internazionale bella e intelligente, tanto da non aver timore a esprimere le proprie opinioni politiche, critiche nei confronti del governo britannico. L’artista si è impegnata in numerose attività collaterali rispetto alla musica: ha infatti lanciato un club del libro, dal momento che le piace leggere, una newsletter sul lifestyle, organizzato un festival musicale in Kosovo e seguito molte campagne di moda, come quelle di Versace a Patrizia Pepe. Negli ultimi tempi si è dedicata anche al cinema, comparendo nel film “Argylle” di Matthew Vaughn.

Nel mondo della musica ha fatto raggiungere al girl power uno dei suoi massimi livelli. Tra i tanti successi collezionati, infatti, Dua Lipa vanta anche un record: è la prima artista donna ad aver pubblicato tre brani che hanno superato i due miliardi di streaming su Spotify: “One kiss”, “Don’t start now” e “New rules”.

Beyoncè

Beyoncè ha esordito con il gruppo delle Destiny’s Child ma, dal lontano 2003, ha dato inizio a una carriera da solista costellata di successi. Pensavate che questa star fosse in declino, visto che calca i palchi musicali da così tanto tempo? Non è certo così, anzi la sua stella è più brillante che mai, visto che l’artista continua a collezionare sempre nuovi record.

Beyoncè, infatti, è una vera e propria incarnazione del girl power. Ha conquistato il primato del maggior numero di Grammy Awards vinti, ben 32 premi, e di recente è diventata la prima donna di colore a raggiungere il primo posto nella classifica Billboard Hot Country grazie al suo nuovo singolo, “Texas Hold ‘Em”, che tra l’altro è atipico rispetto alla sua precedente carriera perché costituisce una svolta country nel suo repertorio musicale.

Taylor Swift

Quando si parla di girl power non si può fare a meno di pensare a Taylor Swift. La cantante, oltre a detenere un successo clamoroso in ogni parte del globo e un esercito di fan che la supportano in maniera costante, con il suo “Eras Tour” sempre sould out, ha dimostrato di avere fiuto per il successo e un grande acume, impegnandosi in alcune iniziative progressiste e prendendo la decisione di re-incidere i suoi primi album per riconquistarne i diritti.

Questa artista ha collezionato un’infinità di record. Basta nominarne un paio per far comprendere il livello di popolarità che ha raggiunto: a soli 34 anni ha superato il primato di Elvis Presley, per il maggior numero di settimane trascorse al primo posto della classifica degli album Billboard negli Stati Uniti, ed è stato annunciato pochi giorni fa che è la prima artista che ha raggiunto per la quarta volta la vetta della classifica IFPI, che decreta i cantanti che hanno venduto di più nel mondo.