Compie oggi 60 anni Luca Carboni, famoso cantautore italiano. Per celebrare quest’occasione speciale, vi proponiamo, in ordine sparso, dieci delle sue hit più iconiche.
1. Mare Mare
Contrariamente a quanto si possa pensare, Mare Mare non è una canzone positiva. Al contrario canta l’amore per una ragazza sfuggente, che non si fa trovare, lasciando quindi l’amaro in bocca.
2. Farfallina
Impossibile non citare questo brano, dolce, poetico e angosciante allo stesso tempo. Proprio come la breve vita di una farfalla.
3. Luca lo stesso
C’è poi Luca Lo Stesso, in cui il cantautore racconta la sua visione dei giorni nostri, in un mondo dove la realtà è sempre più frammentata.
4. Bologna è una regola
Ecco le parole di Luca Carboni nei riguardi di questa canzone:
«È una canzone sulla magia e l’inquietudine della mia città. Magia che alla fine non si riesce mai a spiegare con la ragione o con le parole e rimane sempre un mistero. Un mistero che si intreccia con il destino di tanti ragazzi che qui ci nascono, ci vivono, diventano uomini e tanti altri che qui, invece, ci arrivano per l’università. L’inquietudine e l’energia di tante giovani vite che in queste strade si perdono o si salvano, che rimangono sopraffatte o si realizzano, che restano o partono, magari per non tornare più. Non ci sono solo io dentro questa canzone, ci trovo davvero tante altre vite, altre generazioni, altre storie, tante altre facce.»
Ovviamente anche il video è stato girato a Bologna.
5. La mia città
Ma Bologna è una regola, come possiamo vedere, non è l’unica canzone che Luca Carboni ha cantato per Bologna.
6. Silvia Lo Sai
In questo brano si narra degli anni ’80, in particolare della tossicodipendenza, dilagante anche in quegli anni.
7. Mi ami davvero
Impossibile non citare Mi ami davvero, una delle sue hit più conosciute.
8. La mia ragazza
In questo bellissimo e dolce brano, Luca Carboni ripercorre un bellissimo momento con la persona che ama, in particolare quello in cui lei ha messo al mondo il loro bambino.
9. Le storie d’amore
E anche qui, Luca Carboni si riconferma essere l’ultimo dei romantici.
10. Ci vuole un fisico bestiale
Impossibile non chiudere citando quella che è probabilmente la sua hit più conosciuta.
E dopo avervi fatto rivivere dieci delle sue più imperdibili hit, non possiamo che augurargli un buon compleanno!
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos