Fonte immagine: radiofreccia.it
Era il 1997 quando usciva Nimrod, quinto album dei Green Day. Per celebrare questa occasione, il gruppo ha deciso di rilasciare una nuova versione deluxe. Scopriamo quindi qualcosa in più su questo album e sulla sua nuova versione.
Nimrod
Il titolo dell’album fa riferimento sia a un personaggio biblico re dello Shinar, sia una parola del gergo americano che significa idiota. Quattro i singoli di successo: Hitchin’ A Ride, Good Riddance (Time of Your Life), Redundant e Nice Guys Finish Last.
Un mix di generi musicali, hardcore punk, pop punk, ska punk e surf rock. Una bella varietà, che ritroviamo anche nei temi trattati, tra alcolismo, vita matrimoniale, falsità riscontrata nelle persone una volta approdate ad Hollywood. Per non farci mancare niente, ci sono anche palesi offese ed accuse verso altre persone.
Si dice che questo fu un album di salvezza per il gruppo: dopo l’enorme successo di Dookie, il gruppo aveva fatto salire un sacco le aspettative dei fan e aveva raggiunto l’apice della celebrità. Ma il disco successivo, Insomniac, non andò benissimo, e questo causò varie pressioni. Il gruppo decise di puntare di più sui testi e in questo contesto nacque proprio Nimrod.
Versione Deluxe
E a 25 anni dalla sua uscita, ecco la versione deluxe di Nimrod, rinominata come Nimrod XXV. Uscirà il 27 gennaio dell’anno prossimo e conterrà tracce demo e un album live.
Nello specifico, oltre all’album originale, ci saranno 14 tracce demo, che includeranno due nuovi singoli inediti: Tre Polka e You Irritate Me, quest’ultima è già uscita come anticipazione dell’uscita del nuovo album.
Ci sarà inoltre una cover di Allison di Elvis Costello. In aggiunta, ci sarà un album che conterrà 20 canzoni suonate dal vivo, registrate il 14 novembre proprio del 1997 all’Electric Factory di Filadelfia.
“Nimrod XXV” sarà inoltre disponibile in diversi formati che vanno da quella semplice da 3CD al bundle deluxe che contiene anche poster, sticker e memorabilia varie, disponibile sia in vinile nero che in vinile argento a tiratura limitata.
Si tratta insomma di un omaggio ad un loro disco storico e sicuramente anche di una grande sorpresa per i fan.
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos